Giornata Mondiale della Fotografia: scattare il gelato per Instagram

La comunicazione, che passa anche attraverso la fotografia, delle gelaterie, è ancora indietro. Ma ci sono esempi virtuosi da cui prendere spunto
Giornata Mondiale della Fotografia: scattare il gelato per Instagram

Il 19 Agosto, giorno di data di nascita del dagherrotipo, ricorre la Giornata Mondiale della Fotografia. Per questa occasione abbiamo rivolto l’attenzione a uno dei prodotti gastronomici più difficili e complessi da inquadrare: il gelato. Per via della sua forma (o meglio, della sua non forma), dei tempi velocissimi di deterioramento, della necessità di fornire luce, volume e forme, il gelato va fotografato con l’occhio di un professionista.

Per farci ispirare da chi gestisce in modo consapevole l’aspetto visuale della propria gelateria, abbiamo scelto alcuni indirizzi di qualità che sono tra i pochi che si distinguono in Italia. C’è ancora tantissimo margine per crescere, se si parla di piccole realtà artigianali e non di grandi marchi. Paradossalmente all’estero sembrano più attenti a raccontare il loro prodotto. Ad esempio è il caso di Crema Gelato Italiano in Brasile e di Rocambolesc in Spagna. Intanto ecco alcune gelaterie interessanti.

CREMERIA CAPOLINEA

In questa gelateria c’è il giusto mix di contenuti realizzati dal vivo, foto e set organizzati con professionisti della fotografia, materie prime e ritratti dei protagonisti. È un’immagine complessa e sfaccettata che restituisce un senso di originalità e autenticità. Con una buona dose di ironia e divertimento.

EMILIO MARATEA

In un recente cambio di rotta, le immagini di Emilio Maratea hanno preso tutto un altro stile. Semplice, elegante e curato è il risultato di un lavoro estetico molto fresco che assomiglia a quello che si ritrova nel mondo della ristorazione contemporanea. Non si disdegna neppure l’utilizzo delle illustrazioni, con colori accesi che rimandano a quelli delle immagini.

GELATERIE DUOMO

In questo caso si punta forte sulla commistione di foto e grafica. È quella del locale, con bande celesti e crema, che accoglie il prodotto rappresentato in modo molto curato e da diverse prospettive. Che sia cono, coppetta o vaschetta. Questo permette di unire anche dei messaggi molto espliciti (ad esempio: “il paradiso del gelato”, oppure “soffice come una nuvola”) alle immagini del prodotto.

TERRA

Da Milano, Terra è una gelateria che ha rispettato sia nell’immagine che nella grafica un concetto di pulizia e linearità senza rinunciare al colore. Terra è un esempio interessante perché molte delle foto sembrano realizzate con un semplice smartphone, ma il risultato è comunque pulito e intrigante. C’è grande coerenza tra l’immagine grafica e quella fotografica.

I FENU

In questo esempio la gelateria prende spunto dalla pasticceria per rappresentare il suo prodotto (non a caso le foto si alternano). Sullo sfondo bianco i colori dei gusti gelato hanno la massima risonanza e appaiono più vividi e definiti, quasi disegnati. Leggeri tocchi grafici rendono le immagini più esplicative e didattiche, spiegando ad esempio gli ingredienti come in delle semplici infografiche. Tutto ciò senza perdere il senso del gusto.

© Riproduzione riservata