Sistema Gelato a fianco della filiera in Italia e all’estero

È l’unica società di servizi finanziari per la filiera del gelato. Il fondatore Antonio Verga Falzacappa: “Il mercato del gelato è un nostro orgoglio, ma ha sue esigenze specifiche”
Sistema Gelato a fianco della filiera in Italia e all’estero

Sistema Gelato è l’unica realtà in Italia specializzata in servizi finanziari per la filiera del gelato. Nasce 20 anni fa come divisione di Sistema Leader. Quest’ultima è una società di assistenza finanziaria triestina punto di riferimento per piccole e medie imprese nel Paese e all’estero. In questi anni Sistema Gelato ha supportato imprenditori di ogni ambito della filiera. Dalle catene di gelaterie ai produttori di ingredienti passando per le imprese che realizzano i macchinari o gli arredamenti. Quello del gelato è un settore in continuo cambiamento. Ed è fonte di interesse per il mercato internazionale, con importanti possibilità di successo in Italia e nel mondo. Antonio Verga Falzacappa, fondatore e amministratore unico, in questi anni ne ha osservato l’evoluzione e intercettato i trend di cambiamento.

L’INTERVISTA

Cos’è Sistema Gelato?
Sistema Gelato si occupa di offrire soluzioni finanziarie a supporto della filiera del gelato in ogni suo aspetto. In un primo momento eravamo orientati soprattutto sul mercato estero. Nello specifico in Germania, nell’Est Europa e negli Stati Uniti. Si trattava soprattutto di grandi gelaterie, per le quali erano necessari investimenti anche di centinaia di migliaia di euro. Crescendo abbiamo iniziato ad offrire assistenza all’intera filiera del gelato.

Come è cambiato il mercato in questi anni?
Il gelato è un prodotto che continua a funzionare, ma negli ultimi 20 anni si sono delineati importanti cambiamenti. Ai nostri inizi le gelaterie erano più grandi e pensate per il consumo al tavolo. Ora anche per far fronte all’aumento degli affitti si sta andando verso punti vendita più piccoli ma con un’offerta di gelato più ampia. Anche per gli spazi diversi, il consumo al tavolo sta lasciando il posto al take away e soprattutto al delivery. Allo studio di quest’ultimo abbiamo dedicato infatti l’osservatorio “Gelato delivery”, nato dalla collaborazione con Deliveroo. Vanno di pari passo l’attenzione al digitale e una tendenza all’ibridazione del prodotto. Spesso anche attraverso soluzioni fantasiose che cercano di stagionalizzare il prodotto.

Qual è l’interesse verso il settore all’estero?
È un mercato in continua evoluzione, quindi è necessario adeguare i podotti alle esigenze. Noi lo facciamo da sempre. Ora stiamo lavorando a prodotti finanziari per supportare le aziende della filiera che vogliono internazionalizzarsi. Anche perché l’interesse verso il gelato italiano nella scena internazionale è in continua crescita. Quindi finanziamo l’apertura di nuovi punti vendita all’estero, supportiamo le aziende italiane affinché siano più competitive o più visibili sulla scena internazionale. Inoltre sosteniamo l’apertura di uffici di rappresentanza per le aziende attive nella realizzazione di impianti o macchinari.

Come prevede evolverà il mercato del gelato in Italia?
Un altro trend in crescita è quello del franchising. Dopo l’esperienza Grom, sempre più catene e imprenditori hanno deciso di non limitarsi alla apertura di punti vendita a gestione diretta. Ed hanno puntato sulle catene in franchising. Questo per il mercato italiano è stato un importante cambiamento. Di solito noi italiani tendiamo a essere individualisti, eppure almeno nel mercato del gelato ci sono stati esempi di successo arrivati anche all’estero. Da Cioccolatitaliani a Venchi passando per La Romana, aziende che dopo Grom hanno saputo imporsi aprendo molti store.

© Riproduzione riservata