Panettone Day verso la finale della decima edizione

Durante la fase di selezione, Gino Fabbri - nuovo Presidente di Giuria - ha esaltato l’alto livello delle creazioni artigianali in gara. La finale sarà a settembre al Ristorante Cracco a Milano
Panettone Day verso la finale della decima edizione

Si è da poco svolta in Cast Alimenti la fase di selezione della decima edizione del concorso Panettone Day. Si tratta del concorso ideato da Braims – brand parte del gruppo CSM Ingredients – e Novacart. Le due aziende si impegnano a scoprire e premiare i migliori panettoni artigianali d’Italia e i pasticceri che si dedicano all’arte dei lievitati. Un’edizione speciale quella dei 10 anni, che segna un traguardo importante per il concorso, riconosciuto ormai tra i più autorevoli nel mondo della pasticceria. E che quest’anno è riuscito a coinvolgere 146 professionisti provenienti da tutta l’Italia con oltre 253 panettoni in gara. I 33 panettoni che accederanno alla finale sono così suddivisi: 23 per la categoria panettone tradizionale, 5 per il creativo e 5 per il cioccolato Ruby.

Dopo esser stati sottoposti a giudizio professionale e imparziale durante la degustazione avvenuta in totale anonimato, sono ben 33 i pasticceri finalisti. Cioè quelli che hanno convinto il nuovo Presidente di giuria Gino Fabbri. Ma anche Marco Pedron, Head Pastry Chef dei Ristoranti Cracco e membro della giuria Panettone Day. Durante la selezione, Gino Fabbri e Marco Pedron hanno condiviso la loro opinione sull’alta qualità dei panettoni in gara quest’anno. Nonché sull’importanza di custodire una tradizione che ci ha resi famosi in tutto il mondo, come quella dei lievitati.

LE DICHIARAZIONI

“Partecipare a un concorso come Panettone Day è un’esperienza estremamente positiva, perché solo con il confronto si può crescere”. Ecco quanto racconta il maestro Gino Fabbri. “Molti dei panettoni che ho assaggiato durante la fase di selezione erano interessanti. Quello che ho deciso di premiare è la capacità di stupire con abbinamenti equilibrati, l’abilità tecnica e la capacità di ideare ricette nuove. Pur rimanendo sempre fedeli alla tradizione del panettone”.

“Il lavoro che abbiamo fatto durante la fase di selezione di Panettone Day come esperti è quello che fanno anche tanti clienti. Sempre più persone mesi prima del Natale iniziano ad assaggiare panettoni cercando il migliore da portare in tavola a Natale”. Così parla Marco Pedron. “Noi come pasticceri abbiamo il dovere di continuare a lavorare per soddisfare le esigenze della clientela. Il panettone è una cosa seria e questo concorso è una bellissima iniziativa per sfidare le proprie capacità. Così come migliorarsi e realizzare un prodotto di qualità sempre superiore”.

IL TEMPORARY STORE

Il Temporary Store in Corso Garibaldi (angolo Via Palermo 21) a Milano, quest’anno, rimarrà aperto due mesi. Nel mese di ottobre lo store proporrà le creazioni firmate dai finalisti di questa edizione Mentre a novembre è prevista una speciale sorpresa che coinvolgerà i vincitori di questi 10 anni. Essi torneranno protagonisti nel cuore di Milano e creeranno i loro panettone ”best of” per celebrare il decimo compleanno di Panettone Day. 

LA PREMIAZIONE

Prossimo e decisivo appuntamento per i 33 selezionati è l’attesa finale. Si svolgerà il 13 settembre in una cornice esclusiva, la Sala Mengoni del Ristorante Cracco a Milano. Qui saranno proclamati i vincitori di tre differenti categorie: tradizionale, creativa dolce e al cioccolato Ruby. Tutti loro saranno sottoposti all’attento giudizio della prestigiosa giuria composta da stelle della pasticceria e dell’alta cucina. Il nuovo Presidente, Il Maestro Gino Fabbri, lo Chef stellato Carlo Cracco, Marco Pedron, Head Pastry Chef dei Ristoranti Cracco. E poi il Maestro Vittorio Santoro, Presidente e Direttore di Cast Alimenti. Infine, come da tradizione, anche il vincitore per la categoria panettone tradizionale dell’edizione 2021 di Panettone Day. 

TUTTI I FINALISTI

Finalisti categoria Panettone Tradizionale 

Renato Lo Frascio, pasticceria Fumagalli Casatenovo, Casatenovo LC
Antonio Giannotti, pasticceria Perrotta Gigliola, Montella AV
Adriano Anastasio, Pasticceria Adriano, Seriate BG
Silvano Marchesi, Panettone Marchesi, Bergamo BG
Antonio Cinque, Panificio 5, Vico Equense NA
Lorenza Rizzi, Il Giardino Del Pane, San Felice Circeo LT
Florica Livia Pop, Pasticceria Gustofino, Forlì FC
Lorenzo Mattia, Pasticceria Da Angelina, Aquino FR
Elisabetta Tucci, Crystal, Fonte Nuova Roma
Marco Cattaneo, Dolci ad Arte, Ceriano Laghetto MB
Vito Freda, Pasticceria Bar Lello, Cellole CE
Matteo Motta, Pasticceria Svizzera, Milano MI
Maurizio Orsi, Il Forno di Orsi, Missaglia LC
Fabrizio Lanciotti, Pasticceria Dorina, Montefiore dell’Aso AP
Giordano Berettini, Panificio Baldinucci, Gubbio PG
Luigi Tramonte, Pasticceria Roxy, Martignano LE
Walter Romualdi, Pasticceria Beltrami, San Casciano Val di Pesa FI
Alessio Fabbro, Paneria-Cafe’, Rezzato BS
Federico Molinari, Pasticceria Molinari, Villafranca di Verona VR
Astrit Feraj, L’Elysée, Avigliana TO
Santo Giarrusso, Pasticceria Pasubio, Catania CT
Guerino Fabrizio Aurei, Momenti di Dolcezza, Alba Adriatica TE
Emanuele Dessena, Pasticceria Caffetteria Latte e Miele, Olbia OT

Finalisti categoria Panettone Creativo
Andrea Cannone, Mosca&Cannone, Ciampino Roma
Massimo Vanoncini, Pasticceria Camyll, Bergamo BG
Alberto Magistrali, Pasticceria Manzoni, Cavaria con Premezzo VA
Raffaele Romano, Gran Caffe Romano, Solofra AV
Massimiliano Palma, Punto Dolce, Cisterna di Latina LT

Finalisti categoria Panettone Cioccolato Ruby
Barbara Ruscinito, Cosmo Restaurant, Pompei NA
Niky Munaron, Innesto, Latina LT
Nicolò Armellino, Pasticceria Il Borgo, Millesimo SV
Luca Volpi, Pasticceria Panarari, Treviglio BG
Gianluca Prete, Pasticceria Fumagalli Lurago, Lurago D’erba CO

Può interessarti anche: “Coppa del Mondo del Panettone: le selezione del panettone al cioccolato”

© Riproduzione riservata