Olivieri 1882 celebra i 140 anni e lancia il suo NFT

Nei giorni scorsi, in occasione dell’evento tecnologico e digitale “Vi-Challenge II edition - La cultura è una bella invenzione”, sostenuto da Olivieri 1882, il brand di Arzignano ha presentato in anteprima il suo progetto NFT legati agli iconici packaging del panettone
Olivieri 1882 celebra i 140 anni e lancia il suo NFT

Passione, ingredienti attentamente selezionati e innovazione. Questo è il segreto del brand Olivieri 1882, sinonimo di qualità nel mondo dei lievitati. Innovazione nel DNA per la famiglia Olivieri, giunta alla 5° generazione con la guida di Nicola, affiancato dal padre Oliviero. “Innovare è sempre stato il nostro mantra. Lo hanno fatto le generazioni precedenti alla mia, quando l’allora Forno Olivieri introdusse la biscotteria dolce. Lo ha fatto mio padre quando, insieme a me, ha preso la decisione di spostarci nella nostra sede attuale. Qui abbiamo realizzato un importante recupero industriale, mettendo a disposizione della nostra crescita uno spazio produttivo che al tempo era enorme. Oggi, dopo soli 5 anni, inizia a starci quasi un po’ stretto. Abbiamo innovato a livello logistico, essendo i primi artigiani italiani a garantire la consegna di un lievitato fresco come il panettone entro 48 ore in tutti gli Stati Uniti. Con un ecommerce e una produzione dedicata. Da tempo osserviamo con interesse il mondo NFT e questa era l’occasione giusta per iniziare a raccontare il nostro progetto”.

VI-CHALLENGE, L’EVENTO

Un contest della durata di 24 ore non-stop che si sviluppa in sinergia con il progetto Vicenza 2024. Il tema principale della seconda edizione ha riguardato la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio vicentino. E lo ha fatto attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e digitali. Olivieri 1882 ha sostenuto con convinzione l’evento e ha premiato la Migliore App Mobile realizzata durante il contest.

IL PROGETTO NFT

Il packaging Olivieri 1882 è da sempre fortemente riconoscibile, con il pattern nero e bianco a richiamare il nome del brand di Arzignano. Ogni release di prodotto viene poi personalizzata con una fascia ad hoc. Dedicata al panettone classico, piuttosto che al pandoro o alla colomba. L’idea NFT inizia proprio da qui, dalla realizzazione di nuove fasce per i propri pack, in edizione assolutamente limitata e collezionabili. Ogni fascia “Limited Edition” sarà rilasciata in occasione di eventi speciali in Italia e all’Estero, che coinvolgeranno il brand. Ogni fascia avrà un corrispettivo NFT. Collezionando tutte le fasce si entrerà di diritto nel Club Olivieri 1882 e si potrà godere di prodotti esclusivi e riservati. Così come di preview per future release in edizione limitata, di inviti agli eventi dell’azienda e molto altro. La prima fascia celebra i 140 anni dell’azienda. Ed è stata appunto presentata al Vi-Challenge.

LA STORIA

Più di un secolo fa un antenato di famiglia, Luigi, apre il primo forno. Sarà poi Bianco Olivieri, padre di Oliviero, ad aprire prima una panetteria e poi un laboratorio più grande. Da questo intorno agli anni ’70 inizia a vendere per primo il Pan Biscotto e la biscotteria confezionata. Il tutto mentre la moglie Miranda inizia a produrre i primi dolci da forno. Con la prematura scomparsa del padre, Oliviero, appena diciottenne, insieme alla moglie Patrizia, prende in mano il negozio e il laboratorio dove era cresciuto, aggiungendo la caffetteria. A lui si affiancherà il figlio Nicola — con la moglie Michela — nel 2006. E nel dettaglio studiando la realizzazione di un progetto legato anima e corpo alla grande eccellenza di famiglia: i lievitati. È nel 2009, dopo più di un secolo all’insegna dell’autentica artigianalità dei prodotti e della costante ricerca che nasce il nuovo brand Olivieri 1882. L’attività cresce e i prodotti riscuotono grande successo ricevendo importanti riconoscimenti e segnalazioni dalle guide più prestigiose e dalle testate nazionali e internazionali. La crescente domanda di prodotti a marchio Olivieri 1882 vede l’espansione dell’azienda per soddisfare la richiesta in tutta la penisola e all’estero, dalla Francia alla Svezia fino a Regno Unito e Australia.

© Riproduzione riservata