Mix per la pasticceria, praticità all’insegna di benessere e gusto

Semplificare il lavoro dell’artigiano con mix è un must, ma il mercato propone anche soluzioni all’insegna di benessere, gusto e gluten free
Mix per la pasticceria, praticità all’insegna di benessere e gusto

Semplificare il lavoro dell’artigiano è un must per i mix per la pasticceria. Facili e veloci da utilizzare, consentono di ridurre i tempi di lavorazione. Nelle referenze presenti sul mercato emerge però anche la presenza di ingredienti scelti per produrre un’offerta differenziante, che guardi a benessere e gusto. Farina di farro, yogurt, erbe, alghe, spezie, cacao, semi, frutta secca o, come in Caramel Soft, l’ultimo lancio di Komplet Italia, gocce di caramello.

Si fa largo anche il trend dell’etichetta pulita, con mix “clean label”. Ad esempio senza emulsionanti e conservanti, in risposta all’attenzione del consumatore per l’impatto dell’alimentazione sulla sua salute. Così come alla conseguente richiesta dell’artigiano di referenze in linea con questa tendenza.

ALCUNE REFERENZE

Fondamentale poi per il professionista poter contare su prodotti versatili, che consentano di produrre diverse tipologie di preparazioni, e dal risultato costante. È in questo contesto che si inserisce il motto “Fare molto con poco!” della linea di pasticceria di Ireks Italia. “Al suo interno – afferma Tiziano Rimoldi, Sales manager dell’azienda – spicca la famiglia Dolceteglia. Quattro miscele selezionate che consentono di produrre dalle semplici torte ai dolci più elaborati, avendo sempre la garanzia di ottenere un risultato eccellente”.

Sempre nell’ottica di fornire soluzioni pratiche, che facilitino l’attività in laboratorio, Lesaffre ha ideato i mix Granbrioche e Dolce Reale, adatti anche alla lavorazione di prodotti crudi surgelati.

Nell’ultimo anno la ricerca&sviluppo di Molino Merano si è invece concentrata sulla produzione di mix per dolci senza glutine. “Gli oltre 30 anni di esperienza nel mondo del ‘gluten free’ – racconta Michele Stagni, Responsabile sales per il mercato italiano dell’aziendaci hanno permesso di sviluppare e portare in campo due nuove referenze. Mirum, un mix per lievitati dolci senza glutine, che garantisce texture, gusto e struttura. E poi Unitop, un mix molto versatile e particolarmente indicato per la creazione di prodotti da forno dolci”.

© Riproduzione riservata