Irca, colosso di pasticceria, acquisito da Advent International

La storica azienda con sede a Gallarate e specializzata in produzione di ingredienti per pasticceria, acquisita da Advent International
Irca, colosso di pasticceria, acquisito da Advent International

Advent International, uno dei maggiori investitori globali di private equity, ha annunciato l’acquisizione di Irca. Si tratta della storica azienda con sede a Gallarate, facente parte del gruppo Carlyle, leader nella produzione di ingredienti specializzati per pasticceria, panificazione e gelateria.

L’azienda impiega circa 1000 persone. Inoltre supporta chef in oltre 100 paesi grazie a sette impianti di produzione e quattro laboratori per lo sviluppo e l’innovazione. Questo in Europa, Nord America e Asia. Advent collaborerà con l’attuale management di Irca per continuare a sviluppare il business in Italia e all’estero. Oltre espandere il suo già ampio portafoglio di ingredienti per pasticceria, panificazione e gelateria con adiacenze ad alto valore aggiunto.

L’AZIENDA

Da oltre 100 anni Irca l’azienda fornisce i canali professionali con un portafoglio completo di prodotti. Tra questi creme, cioccolati, decorazioni, preparati per torte e lievitati, basi per gelato, variegati e guarnizioni. Irca rappresenta un player unico nel settore grazie ad una chiara strategia “one-stop-shop”. Fornisce infatti soluzioni innovative che facilitano il processo di preparazione e permettono a chef e gelatai di ridurre tempi, costi e scarti, migliorando la consistenza e la qualità delle loro creazioni.

IL RUOLO DI CARLYLE

Carlyle ha investito in Irca nel giugno 2017 attraverso Carlyle Europe Partners IV (“CEP IV”). Ovvero un fondo di buy-out europeo focalizzato sul segmento upper mid-market. In questo periodo l’azienda ha registrato una crescita eccezionale, affermandosi come produttore leader in Europa nei mercati della pasticceria artigianale e del gelato. Carlyle ha inoltre supportato la crescita di Irca in molteplici aree. A partire dagli investimenti in innovazione di prodotto ed espansione geografica, in particolare negli Stati Uniti. E proseguendo con l’M&A (fusioni e acquisizioni), compresa l’acquisizione di Dobla, produttore globale di decorazioni in cioccolato premium. Ha poi rafforzato il management e le sue competenze, creando una struttura organizzativa più dinamica e flessibile nel gestire processi decisionali complessi.

LE DICHIARAZIONI

“Riteniamo che Irca offra una posizione vincente in un settore che beneficia di trend positivi di lungo periodo”. Questo quanto sottolineato da Francesco Casiraghi, managing director di Advent. “Crediamo che IRCA sia perfettamente posizionata per continuare la sua espansione, raggiungendo un numero crescente di chef a livello globale con soluzioni sempre più innovative. Siamo entusiasti di sostenere il management nella futura crescita della società”.

“Vorrei ringraziare Carlyle per aver supportato me e il management team nel far diventare Irca un leader europeo nel settore degli ingredienti”. Ecco le parole di Paolo Perego, ad di Irca. “Siamo davvero felici di lavorare con Advent, che riteniamo essere il partner ideale, alla luce del loro track record di sviluppo e crescita di aziende italiane ed internazionali”.

Può interessarti anche: “Elle & Vire Professionnel® punta sulla ristorazione con Antonio Guida

© Riproduzione riservata