Sigep si allea con Colonia e punta all’estero

Italian Exhibition Group sigla un accordo con la Fiera di Colonia per portare Sigep e Anuga su nuovi mercati esteri
Sigep si allea con Colonia e punta all’estero

L’ultima notizia riguardante Sigep (dopo la conferma del suo rinvio a marzo) pare essere proprio quella che lo vedrebbe siglare un accordo strategico con Colonia. La conferma arriva proprio da Italian Exhibition Group. “L’obiettivo è di portare l’esposizione di Rimini sia in mercati nuovi e potenzialmente profittevoli sia per Sigep che per Anuga, sia in location mondiali dove saranno previste edizioni dell’evento di punta di Koelnmesse”. La partnership è infatti tra Leg (società quotata a Piazza Affari e che fa da sfondo ai poli fieristici di Rimini e di Vicenza) e tra la Fiera di Colonia. Un’unione che punta a lanciare le due manifestazioni all’estero. In base al protocollo d’intesa, le due società uniscono le forze per esplorare strategicamente l’edizione congiunta di nuove edizioni di Sigep, proprio dove Koelnmesse già organizza la sua rete di eventi Anuga.

TEMPI E OBIETTIVI

Si guarda quindi al futuro, in un momento che non è ancora roseo per lo svolgimento di fiere di questa importanza. L’idea è di avviare l’espansione nel 2023 con Brasile e Cina. Ma si punterà anche a raggiungere mercati non ancora presidiati dalle due manifestazioni, come ad esempio gli Stati Uniti e l’area del Golfo. In proposito il CEO di Leg Corrado Peraboni commenta: “stiamo andando verso un quadro internazionale di progressiva ‘continentalizzazione’ degli eventi. Con questo accordo portiamo su scala globale l’ambasciatore italiano del foodservice dolce grazie all’effetto volano di un’altra fiera leader per il food come Anuga. Pensiamo che sia la reazione al nuovo contesto dei collegamenti internazionali. Ma anche un’anticipazione di trend che influenzeranno il business delle fiere nei prossimi anni.

UNA PARTNERSHIP VIRTUOSA

Anche per Koelnmesse l’accordo è soddisfacente. “Abbiamo un forte legame con l’Italia, poiché è uno degli asset più importanti per le nostre fiere food e della tecnologia food nel mondo. Insieme a Ieg possiamo svilupparle, garantire nuove strategie e aprirci a nuovi mercati”. Queste le parole di Gerald Böse, preseidente e ad della Fiera di Colonia.

© Riproduzione riservata