Una colazione da maestro con Vandemoortele

Vandemoortele, azienda leader a livello mondiale nella produzione di oli e grassi vegetali a uso professionale, ci offre qualche spunto per una colazione che risponde alle esigenze del cliente odierno
Una colazione da maestro con Vandemoortele

La tradizione, si sa, è un successo consolidato, ma non è detto che ciò che funziona non si possa migliorare costantemente. Oggi le vetrine dei bar-pasticceria e delle bakery attraggono l’attenzione del cliente quando appaiono particolarmente curate, in termini di varietà, estetica, ordine e pulizia, ma soprattutto quando l’assaggio fa la differenza. Il cliente si aspetta fragranza, gusto e leggerezza. Questi i capisaldi di una colazione di successo, che senza dubbio si rafforzano nel momento in cui le materie prime alla base sono di qualità superiore, sia dal punto di vista organolettico sia nutrizionale. L’approccio al pasto più importante della giornata, dunque, è cambiato profondamente negli ultimi anni, conquistando sempre più consensi. Basti pensare che, come mostra uno studio dell’Osservatorio Doxa/ UnionFood del settembre 2019, è scelto quotidianamente dall’88% degli italiani.

LE TENDENZE IN ATTO POST PANDEMIA

Con la riapertura dei pubblici esercizi la colazione fuori casa è tornata a essere un must. Anzi, è aumentata esponenzialmente la voglia di una colazione da maestro pasticcere. Una colazione che deve essere rassicurante, quindi attenta alla tradizione, ma contemporaneamente offrire lo spunto per divagare, per sperimentare qualcosa di diverso. Per tali motivi agli asset di qualità e gusto si sono affiancati altri valori fondamentali. Creatività e unicità del prodotto, ricercatezza degli ingredienti, sicurezza igienica, sostenibilità delle materie prime e attenzione al benessere. Proposte healthy, vegan, gluten free, lactose free oppure functional, arricchite in fibre, cereali integrali o proteine vegetali, sono diventate un plus nell’offerta delle pasticcerie e bakery più evolute. Accanto a questo, si fa sempre più impellente la scelta di impiegare materie prime di ottima qualità, a partire dai grassi, fino alle farine e poi alle farciture con frutta fresca certificata Dop. Una curata selezione di ingredienti professionali, che possa generare valore per tutta la filiera. Il tutto, infine, si traduce per il consumatore in sicurezza qualitativa e nutrizionale. I trend emersi durante l’emergenza sanitaria hanno imposto inoltre una rinnovata attenzione al packaging per l’asporto, il delivery e le gift box.

Guarda qui la ricetta dello Sfogliotto con crema e frutta

UNA PROPOSTA VARIEGATA

Cura nella presentazione, ricchezza di varietà, freschezza del prodotto e proposte del territorio sono alcuni dei parametri fondamentali che caratterizzano le colazioni di alta qualità. Accanto ai classici della pasticceria italiana e d’Oltralpe, come croissant, pain au chocolat, pain raisins, muffin, paste di riso, si affiancano proposte creative salate come club sandwich con pani aromatizzati, toast e cornetti salati. Per la caffetteria è importante una selezione di miscele pregiate, tisane e tè, oltre a succhi di frutta e centrifugati. Non possono mancare, soprattutto nel canale hôtellerie, spremute e uova fatte al momento, formaggi e salumi tipici, oltre a dolci tradizionali. In questo modo la colazione diventa un volano per conoscere un territorio e promuovere il turismo locale.

Qui la ricetta della Corona sfogliata con marzapane alla nocciola

VANDEMOORTELE AL PASSO COI TEMPI

A una maggiore attenzione da parte del cliente nella scelta dei prodotti, corrisponde una sempre più elevata capacità innovativa delle aziende di settore, senza trascurare l’impegno a una produzione eco efficiente e sostenibile, che riduca gli sprechi alimentari e promuova l’uso di risorse naturali. Vandemoortele, azienda di riferimento nel campo dei grassi alimentari, sempre attenta all’evoluzione del mercato, estende la pregiata gamma di margarine ExcelOro alla categoria dei Mélange, con il lancio di Exceloro Mélange Platte, rafforzando la sua esclusiva offerta di prodotti di prima qualità per la pasticceria. ExcelOro Mélange Platte, in formato ultrafine, è studiato per la laminazione sia di pasta sfoglia sia di pasta croissant. La sua sorprendente plasticità garantisce precisione nelle lavorazioni e una sfogliatura regolare. Il suo contenuto di burro (10%), in miscela con la componente vegetale, valorizza di gusto i prodotti finiti, assicurando leggerezza e friabilità. In linea con i principi del brand, Exceloro Mélange Platte si avvale della tecnologia 10/30 e pertanto si adatta a tutti gli ambienti di lavoro nell’ampio range di temperatura tra 10 e 30°C. Completano i valori del prodotto e del marchio l’assenza dei grassi idrogenati e l’aromatizzazione peculiare e persistente. Questi elementi sono raffigurati nelle icone che da sempre caratterizzano l’immagine del brand, unendosi alle foglie dorate che risaltano sul caldo colore del packaging, ideato per i mélange.

© Riproduzione riservata