Italia Zuccheri presenta Infundo, la linea per professionisti

Durante l'evento "L'arte di fare la differenza" Italia Zuccheri ha promosso la cultura dello zucchero italiano e presentato Infundo, la nuova linea professionale disponibile da settembre
Italia Zuccheri presenta Infundo, la linea per professionisti

Lunedì 7 giugno, in diretta streaming da Cast Alimenti, è andato in onda l’evento di Italia Zuccheri “L’arte di fare la differenza”. Sono intervenuti Alessandro Benincà, Direttore Generale Italia Zuccheri, Leandro Cariolo, Marketing Manager di Italia Zuccheri e i Brand Ambassador Federica Russo, Antonio Daloiso e Giacomo Besuschio. Oltre al Direttore di Cast Alimenti Vittorio Santoro e al Presidente Ampi Salvatore De Riso. Il primo ha introdotto l’argomento dell’incontro spiegando come Cast Alimenti sia orgogliosa di avere partner, come Italia Zuccheri, che danno vita ad un prodotto sostenibile e 100% italiano. Per Santoro “è importante continuare a fare formazione e informazione attraverso il prodotto e trasferire le informazioni necessarie per operatori e cliente finale”.

L’INTERVENTO DI SAL DE RISO

La presentazione dell’evento è passata poi a Sal De Riso, il quale ha subito specificato come l’arte di fare la differenza” sia da sempre condivisa da Ampi, poiché tutti i Maestri sono abituati ad utilizzare prodotti d’eccellenza e tecniche che consentono di valorizzare le materie prime per prodotti finiti di altissimo livello. E lo zucchero, in pasticceria, è fondamentale. Secondo De Riso: “la filiera corta è importante per promuovere vie di approvvigionamento vicine agli agricoltori che operano con amore. Inoltre Italia Zuccheri non usa solfiti o additivi chimici, e questo aiuta molto chi poi produce dolci o gelati. La maestria del pasticcere si accentua con l’utilizzo delle migliori materie prime. Infatti sarebbe utile raccontare storia e provenienza degli ingredienti utilizzati e si potrebbe fare tramite un QR code, posto sui prodotti, che indirizzi ad informazioni su natura e provenienza delle materie prime usate per la realizzazione del dolce, perché l’artigiano ha a cuore che il consumatore sia informato.

MISSION AZIENDALE

Alessandro Benincà spiega poi come l’azienda abbia superato sfide enormi. E lo ha fatto tramite molti valori condivisi coi produttori. Italia Zuccheri è di proprietà di migliaia di aziende agricole che applicano la rotazione dell’agricoltura. Lavoriamo in maniera sostenibile e il nostro obiettivo è remunerare in maniera corretta chi si prende cura della terra. Siamo rimasti gli unici produttori di zucchero in Italia e controlliamo il 5% della superficie agricola italiana. Ogni anno utilizziamo 30mila ettari per la coltivazione della barbabietola da zucchero, principalmente in Emilia-Romagna e Veneto per la filiera sostenibile. Operiamo poi in altre regioni per la filiera biologica”.

INFUNDO: LA GAMMA

L’intervento seguente è di Leandro Cariolo, che presenta la nuova gamma di prodotti Italia Zuccheri, ideata per i professionisti. Si chiama INFUNDO e nasce dai migliori cristalli di zucchero per ottenere le migliori performance. Gli zuccheri infatti non sono indifferenziati, ma esiste uno zucchero specifico per ogni creazione.

VAGLIATO 1 FINE

Il primo zucchero è stato presentato da Federica Russo, responsabile del laboratorio di Fabrizio Galla. Si chiama VAGLIATO 1 FINE e permette di ridurre le tempistiche di preparazione. Ideale in preparazioni come il panettone o per il pan di spagna, che a fine cottura risulta più soffice e friabile. Il prodotto è valido anche per creme poiché evita la formazione di grumi e per la frolla poiché interferisce con la formazione del glutine. Può anche essere usato come sostituto dello zucchero impalpabile per panna montata e meringhe perché conferisce volume e dona una struttura più compatta.  

VAGLIATO 2 MEDIO E VANIGLIATO 3 GRANDE

Il VAGLIATO 2 MEDIO e il VAGLIATO 3 GRANDE sono stati presentati da Antonio Daloiso. Il primo è ottimo in ricette come croquembouche perché, a differenza degli zuccheri semolati, i cristalli presentano la stessa granulometria e sono ideali per caramello o sciroppo di zucchero. La realizzazione della ricetta risulta più semplice e lo zucchero è più facile e più veloce nell’utilizzo. Il V3 è invece ottimo per frolle o gelatine di frutta.  

FONDENTE, GRANELLA E IMPALPABILE

A presentare gli ultimi tre prodotti è Giacomo Besuschio. Dapprima il FONDENTE, più duttile in polvere che in pasta e ideale per glasse più croccanti e appetibili, ma anche più duraturo per quanto riguarda la conservabilità. Ottimo anche per glassare bignè o se usato disciolto in prodotti freddi come puree di frutta o spalmabili poiché permette anche di ridurre la dolcezza finale. Consigliato anche per pate à bombe o meringhe italiane. In seconda battuta è stata presentata la GRANELLA, in formato piccolo, medio e grande. Eccellente per impasti acqua e zucchero estrusi ed essiccati, resiste ad alte temperature. Infine lo zucchero IMPALPABILE, usato da Besuschio per spolverare i lievitati prima della cottura perché protegge la ghiaccia ma ottimo anche per le spalmabili.

I prodotti sono disponibili da settembre. Come spunto finale Alessandro Benincà ha dichiarato che l’obiettivo di Italia Zuccheri è “fare cultura di ingredienti di qualità, ognuno per il proprio cliente finale”.

© Riproduzione riservata