Hangar78 ha ospitato la quinta tappa di Panettone World Championship

Ecco chi ha superato la quinta selezione di Panettone World Championship, che si è tenuta ad hangar78, in vista della finale a HostMilano
Hangar78 ha ospitato la quinta tappa di Panettone World Championship

«La scuola hangar78 ha una forma di didattica e formazione moderna. Ovvero la profonda capacità di guardare al futuro nel rispetto della tradizione. Prima di sperimentare e fare ricerca i nostri ragazzi devono capire e studiare il passato e le tradizioni». Maurizio Bonanomi, Presidente della commissione esaminatrice dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, ha salutato così i 18 panettoni che hanno concorso alla quarta tappa italiana (quinta in totale dopo quella spagnola) di Panettone World Championship. Ovvero il campionato internazionale organizzato dall’Accademia e che fa tappa nelle migliori scuole italiane e internazionali. All’estero è impegnata in Argentina, Brasile, Singapore e Spagna. Questo per ricercare le eccellenze fra i panettoni che concorreranno prima alla semifinale all’ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Da qui, i 20 migliori scelti, andranno alla finale ad HostMilano ad Ottobre.

LA PARTNERSHIP

Grande soddisfazione è stata espressa da Valentina Bartolozzi, direttrice della Scuola hangar78. «Siamo onorai di essere entrati a far parte delle prestigiose scuole che ospitano le selezioni di Panettone World Championship. Crediamo che il legame fra tradizione e innovazione sia rappresentato nella capacità di declinare i grandi classici della pasticceria secondo sapori originali, forme innovative e ingredienti che tengano conto del crescente numero d’intolleranze. Considerando, poi, che ospitiamo tanti professionisti provenienti da tutto il mondo, crediamo in uno degli obiettivi fondamentali dei nostri percorsi: diffondere le diverse filosofie e culture del gusto, non solo per padroneggiare al meglio la nostra, ma anche per trovare la creatività necessaria alla creazione di nuove ricette».

I PANETTONI CHE HANNO SUPERATO LA TAPPA

Cinque i panettoni che hanno superato le selezioni della tappa veneta della competizione. Quelli di Marco Avidano della pasticceria Avidano a Chieri (Torino), Mario Colombo, della Pasticceria all’Angolo Pontirolo Nuovo (Bergamo), Emanuele Comi, della Pasticceria Comi a Missaglia (Lecco), Muro Davide, dell’Antica Pasticceria Castino Pinerolo (Torino), Giuseppe Pepe della Pasticceria Pepe a Pagani (Salerno).

LA GIURIA

La giuria era formata dai pastry Chef Alvaro Bido, consulente per Silikomart Professional e per la linea di pasticceria premium del marchio La Donatella di Forno d’Asolo. Poi Luca Bernardini, Ambassador per Silikomart e docente di pasticceria nella Scuola di Alta Formazione Creativa di hangar78. I giudici erano affiancati dai Maestri dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano Maurizio Bonanomi, Presidente della Commissione esaminatrice, Mario Bacilieri e Anna Sartori.

© Riproduzione riservata