Luigi Biasetto, pioniere della pasticceria moderna

Luigi Biasetto, pioniere della pasticceria moderna

Il più internazionale dei nostri pastry chef, Luigi Biasetto, è un professionista autorevole e carismatico, oltre che l’indiscusso pioniere della pasticceria moderna. Un vero maestro, che ci invita a essere protagonisti del cambiamento e dell’evoluzione: lo fa in modo attento, scrupoloso e generoso, mettendo etica e rispetto sempre al primo posto

Con Biasetto, l’arte bianca diventa avanguardia. La creatività e il gusto – e con essi l’armonia delle forme e le emozioni – sono il risultato di un lungo lavoro di ricerca, fondato su solide basi scientifiche e sviluppato con logica, metodo e organizzazione. Ogni passaggio è fonte di stimoli e opportunità da esplorare, generati dalla necessità di dare risposte a ogni “perché” e punto di partenza per un percorso innovativo.

I PRIMI TEMPI

Nato in Belgio da genitori veneti, Luigi Biasetto fin da piccolo osservava e sperimentava, trovando risposte alle sue domande. Proprio a Bruxelles, città di dolci e cioccolato, ha mosso i primi passi, diplomandosi come Mâitre Pâtissier Chocolatier Confiseur Glacier. Ha lavorato nei più importanti laboratori della capitale belga, intrecciando amicizie con professionisti di spicco. Con il rientro in Italia, a 24 anni, la passione si è trasformata in professione, portandolo alla Coppa del Mondo di Pasticceria nel 1997.

OGGI

Niente gli dà più soddisfazione di vedere ciò che accade unendo più ingredienti: “uno stimolo senza fine”. Lo zucchero è la sua materia preferita: «Trasparenza, fragilità, trasformazione: preparare dolci è il mio mestiere, lavorare con lo zucchero è la mia passione. Ho cominciato da
piccolo, nella cucina di casa, e da allora non ho mai smesso»
. Nella sua Pasticceria Biasetto, nel cuore di Padova – come nel suo laboratorio atelier di Selvazzano, specializzato nella produzione e distribuzione B2B – si possono comprendere il suo percorso e il suo credo. Qui la tecnologia più avanzata si integra con le esigenze artigiane, propone idee creative ma con criterio, affinché le emozioni si innestino sulla razionalità: «Se sono solo cuore, le emozioni diventano pericolose e generano errori. Se diamo loro un equilibrio e una direzione, fanno la differenza».

LA PASTICCERIA

La Pasticceria Biasetto fa parte della prestigiosa Associazione Relais Desserts, che raccoglie le eccellenze dell’alta pasticceria e cioccolateria nel mondo. Assaggiarne le specialità è un crescendo di scoperte. Da quando è stata aperta, nel 1998, è diventata subito un locale di tendenza. Dal 2016 lo spazio è stato poi rinnovato e oggi offre ai propri clienti colazione, pausa caffè, aperitivo, ora del tè, e un’ottima offerta salata. Anche in questo Luigi Biasetto è un vero pioniere, che integra qualità, ingredienti freschi, di stagione e locali. Il progetto è agli inizi. Sandra, la moglie, si occupa dell’immagine del locale, dalle vetrine alla presentazione dei prodotti, per creare un ambiente accogliente, vivace e allo stesso tempo raffinato.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Nel 2004 è stata eletta Bar dell’Anno dal Gambero Rosso, che le ha assegnato nel 2014 la stella per i 10 anni di eccellenza, Tre Chicchi e Tre Tazzine. A questi riconoscimenti si aggiungono le TreTorte della Guida alle migliori Pasticcerie d’Italia e, nel 2018, la vittoria per il “Miglior Panettone Classico” nel concorso di Artisti del Panettone, a conferma della qualità indiscussa anche sul fronte dei lievitati.

L’ATELIER

I cardini dell’Atelier Biasetto sono: lavorare con metodo e pensare con razionalità, esprimendo creatività ed emozioni. È in questo laboratorio d’avanguardia – il cui punto di riferimento è Alessandro, fratello di Luigi – che si sperimentano nuovi incroci di sapori e si individuano nuovi equilibri. Qui si può toccare con mano la qualità, raggiunta grazie a una rigorosa selezione delle materie prime, una straordinaria organizzazione e accurati processi di lavoro. Inoltre, massima attenzione all’ordine e all’igiene, come segno di responsabilità e di rispetto verso i propri clienti.

Scopri qui la ricetta del Mirlitone ai lamponi

© Riproduzione riservata