Kambimomo

Kambimomo
Francesco Ascari
Pastry Trainer Valrhona
Francesco Ascari
Valrhona

Biscotto ai cereali

125 g
Mandorle intere con pelle
100 g
Mix 5 cereali
190 g
Albume d’uovo
150 g
Zucchero semolato
160 g
Tuorlo d’uovo
70 g
Burro

Tostate le mandorle e il mix 5 cereali in forno a 150°C per 10 minuti. Fate raffreddare e sminuzzate al cutter a lame. Nel frattempo, montate gli albumi aggiungendo lo zucchero in più riprese. Una volta pronta la meringa, incorporate a mano i tuorli temperati. Proseguite con il mix di polveri e terminate con il burro fuso a 45°C. Stendete in teglia 60×40. Cuocete a 190°C per 12 minuti.

Sablé pressato Hukambi

60 g
Sablé alla mandorla
40 g
Éclat d’or
60 g
HUKAMBI 53%

Sminuzzate il sablé alla mandorla. Unite agli éclat d’or e terminate con la copertura fusa a 45°C.

lens Prodotto in evidenza
Kambimomo

Valrhona

Hukambi 53%

Pasta sablée alla mandorla

60 g
Burro
1 g
Sale
45 g
Zucchero a velo
15 g
Mandorle in polvere
25 g
Uova intere
118 g
Farina debole

Preparate una prima miscela con il burro, lo zucchero a velo, la farina, la farina di mandorle e il sale fino. Fate attenzione a non montare il composto. Una volta che la miscela è omogenea, aggiungete le uova. Laminate a 2,5 mm fra due fogli di acetato e conservate a +4°C. Cuocete in forno a 160°C.

Composta mela, vaniglia e cardamomo verde

160 g
Purea mela Opal Adamance
160 g
Mela granny smith
48 g
Zucchero semolato
48 g
Glucosio in polvere 33DE
5,5 g
Pectina NH
3 g
Succo di limone
1,2 g
Cardamomo verde

Pulite e tagliate le mele a brunoise. Unite lo zucchero semolato, il glucosio e la pectina NH. Disperdete le polveri nella purea di mela e scaldate a 40°C. Aggiungete la brunoise di mela, Vanifusion e il cardamomo ridotto in polvere. Cuocete sino al bollore.

lens Prodotto in evidenza
Kambimomo

Valrhona

Vanifusion Norohy

Mousse leggera Hukambi 53%

130 g
Latte
2,6 g
Gelatina in polvere
13 g
Acqua di idratazione
156 g
Copertura Hukambi 53%
260 g
Panna 35%

Portate a ebollizione il latte e aggiungete la gelatina idratata. Versate circa 1/3 di liquido caldo sulla copertura precedentemente sciolta. Mescolate con una frusta per ottenere una texture liscia, elastica e brillante, segno di un’emulsione avviata. Aggiungete il resto del latte mantenendo questa texture. Quando la miscela sarà a 30/35°C, incorporate la panna montata ben fredda. Colate immediatamente. Congelate.

Glassa Hukambi 53% per pistola

600 g
Absolu Cristal
60 g
Acqua
120 g
Copertura Hukambi 53%

Portate a ebollizione l’acqua con l’Absolu Cristal. Emulsionate con la copertura e utilizzate a 80°C con una pistola per compressore.

Montaggio
Realizzare il biscotto, il sablé, il sablé pressato, la composta, il cremoso e la glassa.
Disponete su una teglia con silpat quattro anelli da 15 cm di diametro e al centro di ognuno disponete un anello da 9 cm di diametro. Disponete 40 g di sablé pressato. Sovrapponete un anello di biscotto ai cereali. Disporre 90 g di composta e surgelate. Proseguire con 80 g di cremoso e surgelate. Sformate gli inserti così ottenuti e conservateli a -18°C. Realizzate la mousse leggera. Colatene 170 g in stampi ad anello. Posizionate l’inserto e abbattere. Sformate e glassate con l’aiuto del compressore.

Finitura
Dispornete una parte della composta in degli stampi ad anello di 12 cm di diametro. Surgelate e lucidate al compressore con dell’Absolu Cristal diluita con il 10% di acqua e portata a bollore. Disponete l’anello di composta sopra l’entremets e aggiungete con un decoro realizzato con della copertura Hukambi pre-cristallizzata. Terminate con un logo della casa.

© Riproduzione Riservata