Panettone World Championship: partono le selezioni

Panettone World Championship: partono le selezioni

Al via le selezioni nazionali e internazionali per la seconda edizione di Panettone World Championship, organizzata dall’Accademia dei Maestri del lievito Madre e del Panettone Italiano. La finale si svolgerà ad HOSTMilano

Al via le selezioni nazionali e internazionali dell’evento nato e organizzato in Italia che celebra il lievitato italiano più famoso al mondo: il panettone tradizionale artigianale. La finale si svolgerà a HOSTMilano, il 24 ottobre 2021. È confermata la sede di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, nella Reggia di Colorno, per ospitare invece la semifinale del 22 ottobre.

GLI INTENTI

Sono tre i principali obiettivi dell’evento internazionale, organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. «Creare un importante momento di confronto e sinergia. In quest’anno molto delicato e difficile – spiega il Maestro Claudio Gatti, Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano – cerchiamo di avviare un confronto per promuovere il rispetto del panettone artigianale tradizionale. Infine, vogliamo sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica sull’importanza della qualità, del valore e dell’unicità dell’artigianalità del panettone tradizionale artigianale». Testimonia il principio fondamentale di creare nuove sinergie anche l’appoggio dato da tre fra i media più rappresentativi del mondo della pasticceria: Dolcesalato, Italian Gourmet con Il Pasticcere e Gelatiere Italiano, assieme a Pasticceria Internazionale saranno al fianco della manifestazione.

UNA NUOVA GIURIA

Palcoscenico indiscusso di questa seconda edizione saranno le scuole che ospiteranno le selezioni in Italia e all’estero. Oltre ai giudizi della giuria tecnica e della giuria critica, quest’anno si aggiunge un terzo premio. Voterà infatti anche una giuria popolare. «I nostri panettoni sono rivolti al pubblico – spiega il Maestro Maurizio Bonanomi, del Consiglio direttivo dell’Accademia – Per questo motivo abbiamo scelto di aggiungere anche la giuria di chi semplicemente ama il panettone, la sua storia, la carica propulsiva di storia, tradizione, passione e impegno che racchiude».

IN ITALIA

Il tour farà tappa in sei fra le migliori scuole di pasticceria e di cucina nazionali. Per le selezioni in Italia saranno scelti 30 panettoni che rappresenteranno l’Italia alla semifinale. Sarà la Scuola Tessieri di Ponsacco a dare il via al confronto. Poi la Scuola Dolce&Salato ilCampus Etoile Academy, l’HANGAR 78, la scuola iTalenti al Dulca Srl di Rimini. La penultima tappa, prima della semifinale, si svolgerà all’ICIF, l’Italian Culinary Institute for Foreigners a Costigliole d’Asti (Asti). Saranno 34 i panettoni che concorreranno alla semifinale che si svolgerà venerdì 22 ottobre all’ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana nel cuore della Food Valley. Di questi soltanto 20 andranno in finale che si svolgerà domenica 24 ottobre ad HostMilano 2021.

© Riproduzione riservata