Fervono i preparativi per il Gelato Day 2021

Fervono i preparativi per il Gelato Day 2021

La nona edizione del Gelato Day sarà in una forma tra ibrida e digitale. Protagonista il Gusto dell’Anno scelto dalla Spagna: il Mantecado

Si tratta dell’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia mai dedicato ad un alimento, ma è ormai anche l’appuntamento fisso che inaugura ufficialmente la stagione di uno dei dolci più amati al mondo. È la Giornata Europea del Gelato Artigianale, che viene celebrata in tutto il Vecchio Continente il 24 marzo di ogni anno. Questo per promuovere in tutta Europa il sapere artigiano e sostenere le produzioni di qualità del gelato artigianale. Anche il 2021 avrà la sua data e la sua edizione – la nona – ed è all’opera con i preparativi. Sarà un’edizione all’insegna della voglia di ripartire dei mastri gelatieri che, non fermandosi davanti a una stagione duramente segnata dall’emergenza sanitaria, hanno lanciato un messaggio di coraggio, speranza e irriducibile creatività. Ecco, quindi, che il Gelato Day 2021 si annuncia ricchissimo di novità, a partire dal gusto ufficiale di questa edizione.

IL GUSTO DELL’ANNO 2021

Peculiarità del Gelato Day è infatti il “Gusto dell’Anno”, selezionato ogni anno da un diverso Paese europeo e proposto il 24 marzo in tutte le gelaterie aderenti alla Giornata. Dopo il gelato allo yogurt variegato alle fragole scelto dall’Olanda nell’edizione 2020, sarà il Mantecado (in foto) scelto dalla Spagna l’assoluto protagonista del prossimo anno. Si tratta di una crema antica alla vaniglia variegata con salsa di arance e decorata con scaglie di cioccolato fondente. Il gusto ben rappresenta la tradizione gastronomica di un Paese che nei secoli si è fatto crocevia di culture e sapori. In primis la vaniglia, che deve il suo nome ai conquistadores, poi il cioccolato, che approdò nel Vecchio Continente proprio dai porti spagnoli. Dulcis in fundo le arance, di cui la Spagna è primo produttore europeo e uno dei principali esportatori mondiali. Dolce e amaro, cremoso e croccante, il Mantecado gioca con i contrasti trovando quell’equilibrio capace di conquistare i palati più esigenti. E poi sicuramente stuzzicherà la creatività degli artigiani del gelato, che vorranno proporre ai loro avventori un’interpretazione inedita del Gusto dell’Anno, impiegando ingredienti e materie prime della propria terra. Del resto, il gelato artigianale è un vero trait-d’union europeo, capace di valorizzare i prodotti agro-alimentari di ogni stato membro

EDIZIONE 2021 TRA FISICO E DIGITALE

E mai come quest’anno il gelato artigianale si è fatto simbolo della vicinanza di tutti i cittadini europei, uniti nell’affrontare l’emergenza sanitaria. Un’emergenza davanti alla quale i mastri gelatieri non si sono fermati, ma hanno anzi trovato nuove strade, tutte digitali, per portare la loro arte a tutti gli amanti del gelato. L’edizione del 2020, per la prima volta nella sua storia, era stata solo virtuale in molti Paesi causa lockdown. Invece il Gelato Day 2021 propone una versione ibrida, sarà tra fisico e digitale, con coni e coppette ordinati in gelateria o direttamente da casa con servizio di consegna a domicilio. A sostenere il Gelato Day per l’edizione 2021 ci sarà infatti anche Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, che quest’anno contribuirà alla promozione della Giornata Europea del Gelato Artigianale. E, come da tradizione, non mancheranno manifestazioni, concorsi, promozioni, masterclass ed eventi (virtuali e non) in tutte le città europee per promuovere e diffondere la cultura del gelato artigianale.

Tutte le informazioni sulla nona edizione del Gelato Day saranno presto disponibili sul sito www.gelato-day.com e sulle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook e Instagram.

© Riproduzione riservata