Ventaglietti

Ventaglietti

Chiara Zogno del Forno Zogno di Padova firma la ricetta dei Ventaglietti utilizzando la farina Croissant della linea Le Sinfonie di Agugiaro&Figna

Ricetta per circa 100 pezzi da 30 grammi

1300 g Farina
200 g Burro
25 g Sale
500 g Acqua
75 g Tuorli
100 g Burro da incasso
100 g Zucchero vanigliato medio
100 Zucchero di canna bruno

Lavorate la farina con il burro, il sale, l’acqua e i tuorli, lasciando l’impasto grezzo. Fatelo riposare in frigo per una notte o abbattete positivamente e lasciate riposare per 12 ore. Incassate il burro e poi date una piega da tre, una da quattro, una da tre, una da quattro, intervallando ogni piega con 15 minuti di riposo in frigo. Lasciate riposare almeno 6 ore, quindi sfogliate a 6 mm di spessore. Create i ventaglietti bagnando leggermente la sfoglia con un pennello umido. Distribuito zucchero medio e bruno e girate due volte la sfoglia su se stessa da un lato, ripetete dall’altro e poi chiudetela su se stessa. Tagliate la sfoglia ripiegata a fette larghe 2 cm e disponetele sulla teglia orizzontalmente. Cuocete in forno a 165 C° per 30 minuti, fino a doratura.

Ricetta del Pan Brioche Zucca e Yogurt

#ILPRODOTTOAGUGIARO&FIGNA
CROISSANT
MORBIDA E ROBUSTA
Farina a elevato tenore proteico, equilibrata in elasticità ed estensibilità per favorire la formazione di una struttura malleabile. Supporta lievitazioni lunghe e indirette, favorisce la laminabilità a fronte di riposi lunghi, offre stabilità alle produzioni, sostiene lo sviluppo voluminoso in lievitazione e in cottura. Specifica per croissant alla francese, cornetti all’italiana, pasta brioche, piccoli lievitati, pasta sfoglia riposata, pasta choux arricchita, focacce e veneziane.

© Riproduzione Riservata