Fusto: sulle materie prime nessun compromesso

Fusto: sulle materie prime nessun compromesso

Gianluca Fusto, ambasciatore Elle & Vire Professionnel®, spiega l’importanza di coniugare gli ingredienti allo stile e alla tecnica, per esprimere al meglio la creatività e l’unicità di ogni pasticcere

«Sulle materie prime non scendo a compromessi». Gianluca Fusto, pasticcere e consulente, nonché uno dei più quotati professionisti a livello nazionale e internazionale, è un creatore curioso e sensibile che non ama scendere a compromessi. L’eccellenza è la misura su cui seleziona le materie prime per le sue creazioni poiché, ci racconta, «gli ingredienti sono le fondamenta della pasticceria: conferiscono gusto, struttura e consistenza. Bisogna averne rispetto, sceglierli con cura valutandone la qualità, la varietà e la stagionalità, senza dimenticare il proprio stile e il cuore. Solo così si possono valorizzare e combinare in modo sapiente per regalare emozioni».

L’OPINIONE DI FUSTO

Com’è nata la collaborazione con Elle & Vire Professionnel®?
Collaboro con l’azienda da alcuni anni e ho testato personalmente la professionalità del brand. Un brand rinomato e apprezzato a livello internazionale dai più grandi chef e pastry chef del mondo. Amo la qualità e la versatilità dei suoi prodotti lattieri, per lo più realizzati a partire dal pregiato latte della Normandia. Il gusto autentico e inimitabile delle referenze Elle & Vire Professionnel® esalta il sapore e gli aromi degli altri ingredienti, garantendo ottime performance e rispondendo esattamente alle mie esigenze. Ho piena fiducia in questi prodotti che in Italia vengono distribuiti da Corman, altra azienda leader di settore. Ho scelto di adottarli anche per il mio nuovo laboratorio, recentemente aperto a Milano, dove produco e organizzo corsi di formazione.

Quali sono le caratteristiche che distinguono i prodotti Elle & Vire Professionnel® e perché li consigli?
La selezione delle migliori materie prime e la profonda conoscenza nella produzione lattiera di panna e burro, che l’azienda coltiva dal 1945, danno vita a referenze assolutamente fuori dall’ordinario. Tra queste Panna Excellence, dotata di un gusto di latte unico e di un overrun di quasi tre volte il volume iniziale, merito dello specifico processo di produzione. La trasformazione da latte a panna avviene entro le 72 ore per mantenere inalterata la qualità delle proteine e garantire così un sapore fresco di latte e migliori capacità di montare, tenuta e struttura del prodotto finito. Nel caso del burro, il processo di trasformazione dura solo 96 ore per donare gusto e lavorabilità. Molto interessante anche American Original Cream Cheese: sapore delicato, leggermente acidulo e una struttura particolarmente stabile e cremosa, ideale in molteplici applicazioni salate e dolci.

© Riproduzione riservata