A Marzo il Gelato Day 2020

A Marzo il Gelato Day 2020

Arriva all’ottava edizione il Gelato Day, che per il 2020 si celebrerà in tutta Europa il 24 marzo. Gusto dell’anno è lo yogurt variegato alla fragola

Il 24 marzo torna il Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato Artigianale, voluta da Longarone Fiere Artglace. La particolarità? Fino ad oggi è l’unica giornata che il Parlamento Europeo ha dedicato ad un alimento. La giornata viene celebrata in contemporanea in tutti i Paesi europei, ed è un’occasione unica per promuovere il sapere artigiano. Basti pensare che solo nel Vecchio Continente il settore gelateria impiega 300 mila addetti, per un giro di affari complessivo da oltre 9 miliardi di euro. Inoltre è un caso di successo del Made in Italy, sia per fatturato e numero di gelaterie presenti sul territorio nazionale (circa 39.000), ma anche per la presenza in Italia delle più importanti aziende di ingredienti, macchine e vetrine per la gelateria.

Peculiarità del “Gelato Day” è il “Gusto dell’Anno”. Dopo un 2019 all’insegna dell’italianità con l’autentico Tiramisù, questa ottava edizione ha come protagonista l’Olanda con lo Yogurt variegato alle fragole. Una prelibatezza che omaggia un Paese noto anche per la sua lunga tradizione casearia e la bontà delle sue fragole. Sarà possibile assaggiarlo in tutte le gelaterie d’Europa aderenti al “Gelato Day”.

Accanto a coni e coppette, per diffondere la cultura del gelato artigianale anche quest’anno saranno organizzati in tutta Italia e in Europa tante iniziative ed eventi, che saranno di volta in volta segnalati attraverso il web e i social network grazie al sito e agli account ufficiali del Gelato Day su Twitter e Facebook.

© Riproduzione riservata