BACI DI DAMA SENZA GLUTINE

Realizzati in collaborazione con Vandemoortele, che lancia un nuovo semilavorato a base di materie grasse vegetali ideale per biscotteria montata

Ricetta per 6/8 porzioni

Impasto
100 g Zucchero a velo
100 g Farina di mandorle
100 g ST AUVENT BISCUIT & PÂTE LEVÉE
50 g Farina di riso
40 g Amido di mais
10 g Fecola di patate
2 g Xantano
QB Sale

Mettete nel mixer zucchero, farine, amido, fecola, xantano, sale e ST AUVENT BISCUIT & PÂTE LEVÉE freddo di frigorifero tagliato a cubetti. Azionate l’apparecchio a impulsi fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Prendete l’impasto e, con le mani, formate velocemente tante palline del diametro di circa 1 cm, che disporrete distanziate su una teglia rivestita con carta da forno. Fate raffreddare le palline così formate in frigorifero per altri 30 minuti, quindi cuocete i biscotti in forno a 140°C per circa 15-17 minuti o fino a quando i bordi saranno leggermente dorati. Sfornate e fate raffreddare direttamente sulla teglia fino a quando si saranno un po’ induriti, poi trasferiteli su una griglia per dolci.

Farcitura
100 g Cioccolato fondente

Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a ottenere una crema fluida.

Montaggio
Quando i biscotti saranno completamente raffreddati, aiutandovi con un cucchiaino prelevate un po’ di cioccolato, disponetelo sulla base di due biscotti e accoppiateli. Ripetete l’operazione fino a esaurire i biscotti. Lasciate solidificare il cioccolato, quindi servite.

La curiosità
Lo xantano è un addensante ottenuto dalla fermentazione dell’amido di mais. Si presenta come una polvere color crema. Deve essere utilizzata con molta precisione, perché un’aggiunta minima di questo additivo consente di aumentare moltissimo la densità di un composto.

© Riproduzione Riservata
Related Posts