Pasticceria del Giamberlano di Valter Tagliazucchi

Pasticceria del Giamberlano di Valter Tagliazucchi

Valter Tagliazucchi è un affabulatore che incanta con i suoi dolci e i suoi aneddoti. A Pavullo nel Frignano è un’istituzione e i suoi lievitati spaziali hanno conquistato il palato di tanti colleghi e personaggi della cultura come Michelangelo Antonioni

«Un pomeriggio ero al lavoro e suona il telefono. Rispondo e dall’altra parte sento una voce roca e fievole che mi dice: Buongiorno, sono Michelangelo Antonioni. Sì, risposi, e io sono Babbo Natale». Con Valter Tagliazucchi, anima e mani della Pasticceria del Giamberlano, non devi far altro che ascoltare e lasciarti incantare. Dai suoi dolci, che sono emozioni trasposte in farina e zucchero, e dalle sue parole. Un fiume di ricordi, aneddoti, pezzi di vita e lavoro che fermano il tempo cristallizzandolo nella memoria. Come quella telefonata che ancora gli fa tremare la voce. «Dopo una piccola pausa – ricorda Valter – mi disse: sono troppo stanco e non ho voglia di scherzare. Ma prima ci tenevo a dirle che sono veramente felice di non essere morto ieri, perché, altrimenti, non avrei mai assaggiato il suo panettone. Seppi dopo che Gilberto Mora gli aveva portato uno dei miei lievitati. Se ne andò un mese dopo».

Scopri qui la storia di Valter Tagliazucchi

Quando arrivi a Pavullo nel Frignano, immerso nelle colline modenesi, le tappe obbligate sono il Palazzo Ducale, la chiesa di San Francesco d’Assisi e il 14 di via Rossini. Qui, in questo piccolo locale dedicato solo alla pasticceria, batte il cuore di Valter e di sua moglie Patrizia «la vera anima di questo posto» come ci dice a bassa voce, mentre la guarda sorridendo.

Dietro al bancone colorato e tra le foto che lo ritraggono abbracciato a grandi chef e amici di sempre, batte il cuore pulsante del Giamberlano: un laboratorio la cui produzione per il 50% è riservata a terzi. «Creo dolci per altre pasticcerie del nord Italia, enoteche, negozi di dolci e le piccole botteghe di vicinato che, per contrastare l’avvento della grande distribuzione, puntano sulla qualità della proposta fornendo ai clienti una selezione di prodotti accuratamente scelti e ricercati».

Scopri qui la ricetta di Plumcake Spaziale

Scopri qui la ricetta di Attributi di Raimondo

Scopri qui la ricetta di Rosa Nera

Scopri qui la ricetta di Passione Rossa

© Riproduzione riservata