Surprise

Surprise
Ph. Aromi Creativi
Denis Dianin, il pasticciere che ha puntato sul binomio design&glamour. Ph. Aromi Creativi

Pasta sablè al limone

500 g  › Farina frolla

250 g › Burro

12 g › Sale

250 g  › Zucchero

2 g  › Baking

120 g  › Uova

Fragole saltate in padella

200 g › Fragole

20 g › Miele

4 g  › Aceto balsamico

20 g › Glucosio

Crema al mascarpone

80 g  › Acqua

300 g › Zucchero semolato

180 g  › Tuorlo d’uovo

30 g  › Gelatina animale

150 g  › Acqua

1000 g  › Mascarpone

1200 g › Panna

Pan di spagna leggero alle mandorle

600 g › TPT di mandorla

250 g  › Uova

160 g  › Tuorlo d’uovo

240 g  › Farina

550 g  › Albume

200 g › Zucchero semolato

Cremoso al lime

150 g › Tuorlo d’uovo

270 g  › Uova

270 g › Zucchero semolato

230 g  › Panna

450 g › Succo di lime

14 g  › Gelatina animale

70 g › Acqua

100 g › Burro

PASTA SABLÈ AL LIMONE

Sabbiate farina e burro, aggiungete lo zucchero e le uova. Impastate il composto per qualche minuto e stendete dei dischi dello spessore di mezzo centimetro, poi infornate per circa 20 minuti a 165°c. a valvola aperta.

FRAGOLE SALTATE IN PADELLA

In padella mettete glucosio e miele e portate a bollore. Successivamente aggiungete le fragole tagliate a pezzi regolari e riportate a bollore. Aggiungete aceto balsamico e continuate la cottura sino a quando le fragole risulteranno morbide. Versate in un contenitore e lasciate riposare per un paio d’ore, infine sgocciolate le fragole dal liquido di cottura.

CREMA AL MASCARPONE

Ammollate la gelatina con la seconda parte di acqua. Fate girare in planetaria piano i tuorli, intanto pesate in una pentola la prima parte di acqua, versate lo zucchero senza mescolare e portare a 121°c e  poi versate sui tuorli sino a raffreddamento circa 30/35°c. Sciogliete la gelatina ed unite alla montata. Montate la panna con il mascarpone dopo averli mixati assieme, poi unite le montate.

PAN DI SPAGNA LEGGERO ALLE MANDORLE

Montate piano gli albumi, aggiungete lo zucchero e montare a lucido. A parte montate il tpt con il tuorlo e le uova. Unite delicatamente una parte di di albume: circa metà in macchina, il rimanente a mano. Amalgamate la farina setacciata. Dressate su teglie e cuocete in forno a 240 c v.A x 7 minuti circa infine fate raffreddare.

CREMOSO AL LIME

Ammollate gelatina con acqua. Emulsionate panna, zucchero, tuorlo e uova e unite il succo di lime sempre emulsionando. Cuocete a crema inglese a 82°c, poi aggiungete gelatina ed  emulsionate nuovamente. Lasciate raffreddare il tutto e successivamente aggiungete il burro in pomata. Emulsionate ancora infine lasciate raffreddare.

MONTAGGIO

Predisponete tutte le basi: pasta sablè limone, cremoso al lime, fragole saltate in padella e pan di spagna alle mandorle; preparate prima l’interno appoggiando in un anello dell’altezza di 3 cm la pasta sablè. Adagiate le fragole in modo uniforme. Delicatamente, versate sopra alle fragole il cremoso al lime e  chiudete il tutto con il pan di spagna alle mandorle. Fate raffreddare e nel frattempo preparate la crema al mascarpone. Preparate un anello dell’altezza di 4 cm con l’acetato, riempitelo per metà stampo e aggiungete l’interno con la parte del pan di spagna verso la crema al mascarpone.

© Riproduzione Riservata