Yellow

Yellow
Gianluca Fusto, maestro capace di fondere architettura e gusto in modo spettacolare - foto Brambilla-Serrani
Gianluca Fusto, maestro capace di fondere architettura e gusto in modo spettacolare – foto Brambilla-Serrani

2000 g   Pasta frolla alle mandorle e orzo

2400 g  › Crema di lime leggera

1000 g  › Biscotto amaretto al limone

300 g     › Scorze di limone candite

1800 g  › Mousse leggera Ivoire e limone

600 g     › Massa a spruzzo bianca

Crema di lime leggera

715 g  › Succo di lime

190 g  › Zucchero

900 g  › Uova

550 g  › Cioccolato Ivoire 35%

35 g  › Burro di cacao

15 g  › Zest di lime

Amaretto al limone

345 g  › Albume

120 g  › Zucchero

14 g  › Albumina in polvere

200 g › Farina di mandorle di Sicilia

460 g › Zucchero

70 g › Farina per frolla

macinata a pietra

10 g › Zest di limone sfusato di Amalfi

Mousse leggera di Ivoire e limone

180 g › Latte intero

15 g  › Gelatina in polvere

75 g  › Acqua per reidratare la gelatina

560 g › Cioccolato Ivoire 35%

45 g  › Burro di cacao

760 g  › Panna 35% m.g.

200 g  › Succo di limone sfusato d’Amalfi

20 g  › Zest di limone sfusato d’Amalfi

Crema di lime leggera

Pesate gli ingredienti separatamente. In una bastardella unite uova e zucchero, mescolate e lasciate fluidificare la lecitina dell’uovo. In una casseruola da un litro portate a bollore il succo di lime filtrato  e diluitelo nelle uova in 4 volte. Portate a ebollizione, mescolando continuamente e mixate bene. Nel microonde sciogliete in una bastardella il cioccolato Ivoire insieme al burro di cacao a 40-45°C, unitevi lo zest di lime. Versate il composto bollente poco per volta sulla copertura, frizionate energicamente in modo da creare un nodo elastico e brillante. Ripetete l’operazione in 4-5 volte in modo da conservare questa struttura. Fate cristallizzare in frigorifero almeno per 12 ore.

Amaretto al limone

Pesate separatamente gli ingredienti. Setacciate la farina con la farina di mandorle e lo zucchero, poi aggiungete lo zest di limone. Mescolate gli albumi in polvere con zucchero semolato. Montate gli albumi a velocità moderata aggiungendo la miscela zucchero-albumi poco per volta, in modo da ottenere una consistenza perfettamente liscia e al massimo del suo volume. Incorporate con la spatola la miscela di farine e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 220°C per un minuto, in seguito abbassate a 180-190°C per 10 minuti circa, i primi 3 minuti a valvola chiusa e in seguito aperta. Terminata la cottura, appoggiate un altro silpat sulla superficie, giratelo su un’altra teglia, ponete in abbattitore in modalità positiva a 4°C.

Mousse leggera di Ivoire e limone

Pesate separatamente gli ingredienti. Fate reidratare la gelatina con l’acqua fredda e, in una planetaria di giusta capienza, montate la panna a velocità costante, fino ad arrivare al massimo del suo volume. La panna dovrà risultare leggera, brillante e aerata: questa tecnica è chiamata a “becco d’uccello”. Riponetela in frigorifero a temperatura positiva per 10 minuti. In una casseruola da 1 litro portate a bollore il latte e scioglietevi la gelatina, mescolando continuamente. Nel microonde sciogliete il cioccolato a 35°C, unitevi lo zest di limone. Versate una piccola parte del liquido sul cioccolato e frizionate energicamente. Ripetete l’operazione sino a ottenere una consistenza liscia a brillante, indice di un’emulsione ben riuscita. Controllate la temperatura, che deve essere sempre sopra i 35°C. Mixate per affinare la struttura e unite il succo di limone. Controllate che il composto a base di cioccolato sia tra i 38-45°C, in base alle quantità e infine unitelo alla panna montata in precedenza. Utilizzate direttamente.

Montaggio

Foderate con la pasta frolla degli stampi per crostata microforati imburrati alti 2 cm e del diametro di 15 cm. Metteteli in frigorifero a 4°C per 15 minuti. Cuocete in forno ventilato a 160°C a valvola aperta per 22 minuti circa; a fine cottura devono risultare ben dorati. Fateli raffreddare. Versate nei fondi di frolla impermeabilizzati una prima parte di crema di limone, adagiate il biscotto al limone precedentemente coppato e congelato, terminate con la restante crema di limone, facendo attenzione a restare 3 mm sotto il bordo dei fondi. Abbattete subito in positivo. Preparate dei cerchi da crostata da 2 cm, disponete in ogni cerchio dei cubetti di limone candito e in seguito colate la mousse al limone sino al bordo. Abbattete e conservate.

Finitura

Scaldate la massa a 45-50°C e nebulizzate la superficie del dolce attraverso un compressore regolato a 3 atmosfere, con una pistola munita di ugello di uscita da 1,5. Riponete qualche minuto in congelatore e in seguito sull’apposito cartone.

Decorazione

Applicate attorno alla torta una fine banda di cioccolato bianco, precedentemente colorato in arancione e oro. Terminate la decorazione con la crema al limone, le fettine di limone essiccato, il glucosio e foglie d’oro.

Conservazione in laboratorio

Quando le mousse sono ben abbattute, toglietele dai cerchi e ponetele in abbattitore ancora 10 minuti. In seguito avvolgete in carta film, stando attenti a non rovinare i bordi e la forma. Procedete nella stessa maniera per i fondi. Conservate in scatola chiusa ermeticamente, in modo da ritardare una possibile disidratazione. Conservate al massimo per 8-10 settimane.

© Riproduzione Riservata