Lo strudel di mele di Luis Haller

Lo strudel di mele di Luis Haller

Proporre dolci che propongono frutta invernale come ingrediente principale? Oggi è di tendenza. Noi vi proponiamo la ricetta del “sempreverde” Strudel alle mele, proposto dallo chef Luis Haller e realizzato con le Pink Lady®.

Pasta Frolla
Ingredienti
300g di farina
200g di burro
100g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 presa di scorza di limone grattugiata
1 bustina di zucchero vanigliato

Procedimento
Mescolate il burro, lo zucchero, l’uovo, il sale ed il limone con una frusta. Aggiungete in una volta la farina e mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere una pasta liscia. Avvolgete la pasta in una pellicola trasparente (per non farla seccare) e riponetela per mezz’ora in frigorifero.

Ripieno

Ingredienti
8 mele Pink Lady®
30g Zucchero
5 g Uva sultanina
10g Noci
1 Pizzico di cannella in polvere
10g Zucchero vanigliato
1 Cucchiaio di rum
½ Limone (succo e scorza di limone grattugiato)
1 Uovo

Procedimento
Sbucciate le mele Pink Lady®, eliminate i torsoli e tagliateli a fettine. Mettete sul fuoco una pentola e fonderte un po’ di burro. Cuocete le fettine di mele Pink Lady® ed aggiungere in un secondo momento tutti i restanti ingredienti. Non togliete dal fuoco finché tutto il liquido non sia evaporato. Fate raffreddare il ripieno e posatelo poi sulla pasta stesa. Ripiegate lo strudel e spennellate la superficie con un uovo sbattuto. Cuocertelo in forno a 190°C per ca. 40 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata. Fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.

Il segreto dello chef: “Utilizzo la mela Pink Lady®, un frutto del Trentino Alto Adige, che presenta caratteristiche uniche per la croccantezza e gli aromi sottili di fragola di bosco, vaniglia, litchi e rosa”.

Sul numero di dicembre di Dolcesalato una serie di ricette e di proposte con la frutta invernale. A cura di Monica Viani

© Riproduzione Riservata