Ci vuole… Sale in zucca

Ci vuole… Sale in zucca

In questa puntata il nostro sacco di Farina Brio Integrale ci propone una ricetta diversa dal solito. Un torta con un fondo di pasta frolla “quasi integrale” con un ripieno tipico della stagione invernale: zucca, amaretti, uova, farina e burro. Per vedere i fondamentali passaggi di lavorazione della pasta sfoglia realizzata per questa torta Sale in zucca, clicca qui.

Sale in zucca

Ripieno

500 g Farina Tipo 1 “Primitiva 100” Molino Pasini

200 g Tuorli d’uovo

375 g  Zucchero

125 g Burro Corman Blocchi

125 g Burro Liquido Corman

1875 g Polpa di zucca

250 g Polvere d’amaretto

20 g Baking

1 n Limoni

300 g Albume

5 g Sale

q.b. Vaniglia

Tagliate a fette la zucca, disponete le fette su una teglia coperta con carta da forno e fatela cuocere in forno già caldo a 180°C per 50  minuti o comunque fin quando la zucca sarà ben morbida. Fatela raffreddare, frullatela e se dovesse essere ancora acquosa fatela sgocciolare in un setaccio. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro a pomata e montate bene il tutto. Poi unite il burro liquido precedentemente miscelato con vaniglia e limone. Incorporate la polpa di zucca e la farina setacciata con il lievito. Infine inglobate gli albumi montati a lucido.

Pasta sfoglia Briosa

1250 g Farina Brio Integrale Molino Pasini

1000 g Panna Corman Selection 35,1 % mg

15 g Sale

Burro per laminazione:

1000 g Burro Corman Extra 82% mg in placche

Impastate in modo grossolano per 2 minuti tutti gli ingredienti. Fate riposare 6 ore in frigorifero, quindi 10 minuti prima, tirate fuori dal frigo  il burro e appiattitelo in sfogliatrice. Inseritelo al centro del pastello riposato e precedentemente allargato, quindi date 2 pieghe a quattro e fate riposare in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente date le ultime due pieghe a quattro. Fate riposare mezz’ora in frigo e lavorate. Prima di cuocere fate riposare un’ulteriore ora.

Montaggio

Laminate la pasta sfoglia a 1 mm di spessore. Rivestite un cerchio d’acciaio lasciando che sbordi della pasta e fatela riposare un’ora. Sbriciolate sul fondo gli amaretti e versate il composto alla zucca fino a 3/4. Pareggiate la pasta sfoglia e cuocete per 60 minuti a 160°C con valvola aperta.

© Riproduzione riservata