Una colomba che fa primavera

Una colomba che fa primavera

Per la prossima Pasqua Icam suggerisce la ricetta della Colomba Primavera, fresca e delicata nel gusto, floreale e allegra nei colori e nelle decorazioni. Per realizzarla l’azienda propone lo Stampo Colomba Linea Professionale, uno stampo realizzato in Pvc termoformato e trasparente, pratico e semplice da usare per molteplici applicazioni di pasticceria: torte alla panna, torte gelato, semifreddi e bavaresi.

Fragole, cioccolato bianco e pistacchio sono i tre ingredienti protagonisti in questo dolce tradizionale nella forma e innovativo nella ricettazione. Ecco quindi come prepararlo.

Colomba Primavera Icam

Biscotto mandorle e pistacchio

200 g Uova intere

60 g Zucchero

500 g TPT (50% di mandorle e 50% di zucchero finemente macinati)

80 g Farina

70 g Burro fuso

50 g Pasta pistacchio

280 g Albumi

Montate progressivamente le uova con lo zucchero e aggiungete il TPT, la farina e il burro fuso alagamato, precedentemente, alla pasta pistacchio. Unite gli albumi montati e stendete su un foglio di materiale siliconico. Cuocete a 230°C per 10 minuti.

Semifreddo alle fragole

50 g Cioccolato Bianco Edelweiss ICAM

200 g Crema pasticciera

250 g Purea di fragole

120 g Meringa italiana

650 g Panna montata

Sciogliete il cioccolato a 40°C e unitelo alla crema pasticciera frustando accuratamente. Aggiungete la purea di fragole e rimescolate. Incorporate la meringa italiana e, infine, la panna montata.

Tartufi al pistacchio e Gocce Nougat ICAM

250 g Copertura Bianca Edelweiss ICAM

350 g Panna

50 g Burro

200 g Pasta pistacchio

100 g Panna montata

Preparate una ganache con il Cioccolato Bianco ICAM e la panna, unite la pasta pistacchio e il burro. Aggiungete la panna montata e versate in un sac-à-poche. Formate delle piccole sfere su un foglio di silicone, ricoprire con Gocce Nougat ICAM e congelate.

Montaggio

Versate nello stampo il semifreddo alla fragola (meglio con sac-a-poche), riempiendolo per metà, inserire i tartufi al pistacchio granellati e riempite con il rimanente semifreddo alle fragole. Chiudete con il biscotto pretagliato a forma di colomba e congelate. Sformate il dolce e ricopritelo interamente con Trucioli Micro alla Fragola ICAM, decorate e conservate a temperatura negativa.

© Riproduzione riservata