Eclair tiramisù

Caffè, mascarpone e cacao incontrano la pâte à choux.
Eclair tiramisù con crema al mascarpone, spolverato di cacao e decorato con cialde a forma di chicchi di caffè

PASTA CHOUX

57 g
Acqua
57 g
Latte
55 g
Burro
1,7 g
Sale
75 g
Farina 00
2-3
Uova

Polvere per lo spolvero

150 g
Burro di cacao in polvere (es. Mycryo)
50 g
Zucchero a velo

Preriscaldare il forno a 200 °C. Rivestire le teglie con un tappetino in silicone microforato (Air Mat, Silikomart).

Versare acqua, latte, burro e sale in una casseruola media e portare a ebollizione. Togliere dal fuoco, aggiungere la farina e mescolare accuratamente con una spatola.

Riportare sul fuoco e cuocere a temperatura media, mescolando continuamente, fino a quando l’impasto inizia a sfrigolare e sul fondo della casseruola si forma una sottile pellicola.

Trasferire nella ciotola della planetaria e lavorare con la foglia fino a quando la temperatura scende a circa 60-70 °C.

Aggiungere un uovo alla volta, amalgamando bene dopo ogni aggiunta. Raschiare le pareti della ciotola e incorporare nuovamente l’impasto raccolto sul fondo. Ripetere fino a ottenere un composto lucido, liscio e della consistenza adatta a essere dressata con sac à poche.

Trasferire l’impasto in una sac à poche munita di bocchetta a stella chiusa Wilton 6B. Formare éclair lunghi circa 12,5 cm.

Spolverare generosamente ogni éclair con la miscela di burro di cacao e zucchero a velo.

Cuocere per 10-12 minuti a 200 °C, quindi abbassare la temperatura a 175 °C e proseguire la cottura per altri 15-20 minuti.

CRÉMEUX AL CAFFÈ

1,8 g
Gelatina (¾ di foglio), Bloom (Silver) + 12 g acqua purificata
75 g
Panna 36% M.G.
75 g
Latte
1,2 g
Prova Gourmet Caviani
26 g
Tuorli
15 g
Zucchero
93 g
Cioccolato al latte Callebaut 823 33%
9 g
Prova Gourmet Fusion Coffee, tagliato in piccoli pezzi
1
pizzico abbondante di sale

Idratare la gelatina nell’acqua per 10 minuti, quindi scioglierla al microonde a intervalli di 10 secondi prima dell’utilizzo.

In una casseruola portare a leggero bollore la panna, il latte e Caviani.

In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero. Temperare il composto versando gradualmente i liquidi caldi sui tuorli, continuando a mescolare.

Riportare tutto nella casseruola e cuocere, mescolando, fino a raggiungere 82 °C.

Togliere dal fuoco e versare sul cioccolato e su Fusion Coffee. Lasciare riposare per 30 secondi, quindi emulsionare con un mixer a immersione.

Aggiungere il sale e amalgamare. Filtrare, coprire con pellicola e conservare in frigorifero fino a completa cristallizzazione.

SAVOIARDO AL CAFFÈ

30 g
Albumi
28 g
Zucchero, diviso in due parti uguali
17 g
Tuorli
28 g
Farina
2 g 
Prova Gourmet Fusion Coffee, tagliato in piccoli pezzi
1
Pizzico di sale
q.b
Zucchero a velo per spolverare

Preriscaldare il forno a 175 °C. Sciogliere Fusion Coffee nel microonde.

Rivestire una teglia con carta da forno e tracciare delle linee lunghe circa 10 cm come riferimento.

Nella ciotola della planetaria munita di frusta, montare gli albumi a velocità media fino a ottenere una consistenza morbida. Aggiungere gradualmente metà dello zucchero e continuare a montare fino a ottenere una meringa a becco fermo.

In una ciotola, lavorare a mano con una frusta i tuorli, Fusion Coffee sciolto e la restante metà dello zucchero, fino a ottenere un composto leggermente più chiaro.

Incorporare delicatamente la meringa ai tuorli. Setacciare la farina sul composto e incorporarla delicatamente fino a ottenere una massa omogenea.

Trasferire in una sac à poche munita di bocchetta tonda Wilton 1A. Dressare delle strisce lunghe circa 10 cm, spolverare con zucchero a velo e cuocere fino a doratura, per circa 10-12 minuti.

BAGNA ALL’ESPRESSO

150 g
Espresso appena preparato e raffreddato
4,5 g
Prova Gourmet Cold Brew

Mescolare l’espresso freddo con Cold Brew in un contenitore rettangolare basso e utilizzare immediatamente.

GANACHE MONTATA AL MASCARPONE E CAFFÈ

2 g
Gelatina (oppure ¾ di foglio), 160 Bloom (Silver) + 12 g acqua fredda purificata
80 g
Panna 36% M.G.
35 g
Cioccolato bianco Callebaut W2 28%
1
Pizzico di sale
85 g
Mascarpone freddo
100 g
Panna (2)
© Riproduzione Riservata