A Roma i mondiali di pasticceria FIPGC 2025

A Roma i mondiali di pasticceria FIPGC 2025

A Roma, dal 7 al 10 novembre 2025, si tengono i Campionati Mondiali di pasticceria: le sfide di Tiramisù, Pasticceria, Gelato e Cake Design
A Roma i mondiali di pasticceria FIPGC 2025

L’arte dolciaria internazionale si riunisce a Roma dal 7 al 10 novembre 2025 per l’edizione dei Mondiali di pasticceria FIPGC. L’Hotel Roma Aurelia Antica ospiterà quattro giorni intensi dedicati al Campionato mondiale di Tiramisù, al Campionato mondiale di Pasticceria, Gelato e Cioccolato e al Campionato mondiale di Cake Design. Centinaia di professionisti da decine di Paesi si sfideranno all’insegna dell’eccellenza, della tecnica e del Made in Italy che la FIPGC promuove a livello globale.

FIPGC e i mondiali di pasticceria

La Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) è l’ente promotore della pasticceria italiana in tutto il mondo, che vanta una presenza capillare sul territorio italiano, con delegati regionali e provinciali, e il suo scopo è quello di unire le realtà esistenti nel settore per rafforzarne la collaborazione e favorire la crescita del settore e dei prodotti Made in Italy.

FIPGC organizza dal 2015 i Campionati Italiani e i Campionati Mondiali di Pasticceria e Cake Design. La sua importanza istituzionale è stata rafforzata dai protocolli d’intesa stretti con il (Ministero degli Esteri), per sostenere le eccellenze italiane, e con il (MIM – Ministero dell’Istruzione del Merito), per consolidare il rapporto tra mondo della scuola e del lavoro.

7 novembre: Campionato mondiale Tiramisù

La kermesse dell’arte dolciaria si aprirà il 7 novembre con il World Trophy of Professional Tiramisù, un campionato mondiale a cadenza biennale dedicato al dolce italiano per eccellenza. Chef, pasticcieri e gelatieri professionisti, provenienti da 12 Paesi tra cui Italia, Francia, Spagna, Australia, Giappone, Marocco, Messico, Cina, Egitto, Perù, Senegal e Colombia, si sfideranno per il titolo mondiale.

La competizione prevede due diverse categorie:

1. Categoria “Classico”: Tiramisù realizzato esclusivamente con gli ingredienti tradizionali (savoiardi, mascarpone, uova, zucchero, caffè e cacao amaro).

2. Categoria “Innovativo”: Spazio alla creatività, purché siano inclusi obbligatoriamente mascarpone e caffè.

Il Presidente FIPGC, Matteo Cutolo, ha sottolineato come il tiramisù sia un simbolo della tradizione ma anche una “tela bianca per l’innovazione e la contaminazione culturale”. L’Italia sarà rappresentata dalla pastry chef Milena Russo (originaria di Capo d’Orlando, Messina), vincitrice dell’ultimo campionato nazionale, che presenterà una proposta al mandarino senza glutine né lattosio. La (Giuria) d’eccezione sarà presieduta da Marco Paolo Molinari, affiancato da Ciro Chiummo, Taizo Shibano e Nabil Barina.

8-9 novembre: Campionato mondiale pasticceria, gelato e cioccolato

Nelle giornate dell’8 e 9 novembre, l’attenzione si sposterà sul World Trophy of Pastry, Gelato e Chocolate 2025. Questa edizione biennale vedrà le squadre in gara, composte da tre concorrenti professionisti e un team manager, competere sul tema “La natura: le bellezze della mia nazione”. Tra le nazioni partecipanti ci saranno Senegal, Perù, Vietnam, Marocco, Messico, Colombia, Australia, Argentina, Giappone e Cina.

La FIPGC ha alzato l’asticella per questa edizione, fornendo alle squadre 7 ore e 30 minuti per realizzare preparazioni complesse e di altissimo livello:

• Due (Pièce Artistiche), una in cioccolato e una in zucchero e pastigliaggio, interamente edibili, con un’altezza tra i 120 e i 180 cm.

• Due (Praline di Cioccolato), una con stampo e una senza.

• Una (Monoporzione Gelato) che deve contenere almeno un frutto tipico del Paese rappresentato.

• Una (Torta Moderna) con almeno una crema a base di frutta secca.

La (Squadra Italiana) sarà formata dai maestri pasticcieri Nicolas Vella, Marco Andronico e Fabio Cascio, vincitori del Campionato Nazionale 2024. La gara vedrà una doppia giuria: la Giuria di Degustazione (composta dai Team Manager) e la Giuria Tecnica Super Partes (formata da Maestri internazionali). La direzione tecnica e artistica è affidata al Maestro Davide Malizia. La cerimonia di premiazione si terrà il 9 novembre alle ore 18:00. Si ricorda che nell’ultima edizione del 2023, la Francia trionfò, seguita da Cina e Giappone.

10 novembre: Campionato mondiale cake design

L’evento si chiuderà il 10 novembre 2025 con il “Cake Artists World Championship”, il Campionato Mondiale degli Artisti Decoratori. L’edizione 2025 vedrà in sfida team composti da due professionisti provenienti da 12 Paesi: USA, Italia, Sri Lanka, Germania, Perù, Messico, Brasile, Olanda, Vietnam, Filippine, Regno Unito e Marocco.

Anche in questa sfida il tema conduttore è “Le bellezze della mia nazione”, con l’obiettivo di raccontare l’identità culturale e paesaggistica attraverso la sugar art. La competizione prevede due prove principali:

1. Una (Torta da Esposizione) a più piani, decorata sul posto con pasta di zucchero, cioccolato plastico e altri elementi della sugar art, contenente una base edibile.

2. Una (Torta da Degustazione), dove il gusto, le consistenze e l’armonia degli ingredienti sono fondamentali (il gusto inciderà per il 40% del punteggio).

La giuria, chiamata a valutare impressione artistica, difficoltà tecnica e innovazione, sarà composta da cinque grandi nomi internazionali: Krisztina Rado (Presidente), David Close, Christine Flinn, Dorothy Klerck e Antonio Santangelo.

© Riproduzione riservata