Kim Hye Jung, la pastry influencer che racconta emozioni a colori

Arriva da lontano, dalle vetrine nelle strade di Seoul, la passione di Kim Hye Jung per il mondo della pasticceria
Kim Hye Jung, la pastry influencer che racconta emozioni a colori

Kim Hye Jung era una bambina quando nacque in lei l’amore per la pasticceria. “Ho lasciato il lavoro da impiegata, che mi annoiava terribilmente e ho deciso di seguire, con coraggio, la mia vera passione: realizzare torte e prodotti da forno. Sin da piccola, adoravo andare nei negozi del quartiere e comprare biscotti: più erano piccoli e decorati con forme e colori originali, più mi piacevano”. La passione di Kim per il mondo della pasticceria è così forte che, nel 2001, da semplice hobby si trasforma in ragione di vita e professione a tutti gli effetti. Oggi, con oltre 300mila follower, dal suo profilo Instagram Maison_Olivia Kim parla di sé come una professionista felice e realizzata, che ancora riesce a stupirsi di fronte al risultato finale di una decorazione che pian piano, prende vita sotto le sue mani.

LA SODDISFAZIONE DI UN BEL LAVORO

Il momento più soddisfacente del lavoro è per Kim quando, dopo aver terminato la torta, si siede al tavolo e comincia a decorarla. “Anche se ho in mente come realizzarla, l’effetto finale della combinazione di colori, forme e allestimento per me è sempre sorprendente”.
Lo stile delle creazioni di Kim nasce sempre dal colore. “Lo spunto è sempre rappresentato dal colore che preferisco in quel momento dell’anno e con il quale voglio lavorare. Tanto che a volte ho declinato in colori inediti un tema già molto caratterizzato, con successo. Il mio Natale, per esempio, è stato in massima parte verde menta e bianco. E anche le torte nuziali, spesso, hanno accenti lilla, grigio perla o decorazioni che riprendono i temi tipici della ceramica orientale, in bianco e blu”.

FORMAZIONE CONTINUA

Il numero di persone che segue sui social Kim dall’estero è decisamente più alto di quello delle coreane ed è per questo motivo che molta parte delle richieste per i suoi corsi di decorazione arrivano da fuori Corea.
Tengo abitualmente corsi di decorazione da sola, in Corea e all’estero, principalmente a studenti che vogliono intraprendere la carriera di pasticciere. Dal 2014, quando ho cominciato, sono stati centinaia. Ho scoperto di amare così tanto la formazione da averla resa, oggi, la mia principale occupazione”.

Qui la ricetta della Genoise al cioccolato con crema al burro↓

Per sfogliare l’articolo integrale, abbonati alla rivista ↓

© Riproduzione riservata