Team Italia alla Coupe du Monde de la Pâtisserie. Chef in cucina con toque bianca.

Coupe du Monde de la Pâtisserie: il nuovo team

Dopo la vittoria dello scorso anno è già pronto il nuovo dream team che concorrerà per riconfermare l’eccellenza della pasticceria italiana nel mondo
Team Italia alla Coupe du Monde de la Pâtisserie. Chef in cucina con toque bianca.

Si terrà il 20 e 21 gennaio, al Sirha di Lione, la Coppa del Mondo di Pasticceria. A inizio aprile, come di consueto, si sono svolte le selezioni nei laboratori di CAST Alimenti a Brescia, da sempre “palestra” delle selezioni e degli allenamenti della squadra italiana.

Sotto lo sguardo attento della giuria, composta da grandi nomi come Alessandro Dalmasso, presidente del Club Italia, e i campioni del mondo in carica Andrea Restuccia, Lorenzo Puca, Massimo Pica e Francesco Boccia, è stato scelto il nuovo team Italia. A ottenere questo incarico: Alessandro Petito, Martina Brachetti e Jacopo Zorzi. Carmen Peluso e Daniele Mascia saranno invece le riserve a disposizione del team italiano.

UNA COPPA PER LA PASTICCERIA SOSTENIBILE

La nuova edizione metterà in luce una pasticceria sostenibile, a basso impatto ambientale, capace di rispettare non solo le specificità delle risorse naturali ma anche di promuovere la diversità culturale.

Il tema scelto è “il cambiamento climatico”, importante riflessione che porterà i concorrenti a misurarsi con creazioni dall’ispirazione green ed eco-friendly.

Per la finale 2023 le 20 squadre in gara dovranno sostenere alcune prove: 4 dolci integrali al cioccolato, 4 dessert freddi con la purea di frutta, 26 frozen lollipop e 10 dolci al piatto da ristorazione. A completare la sfida le creazioni artistiche: 1 pezzo artistico in cioccolato, 1 pezzo artistico in zucchero e 1 creazione di ghiaccio scolpita.

Leggi l’articolo integrale. CLICCA QUI ↓

© Riproduzione riservata