Coupe du Monde de la Pâtisserie: selezionato il Team Italia 2023

Sono Martina Brachetti, Alessandro Petito e Jacopo Zorzi i nuovi membri del Team Italia. In squadra anche due riserve: Carmen Peluso e Daniele Mascia
Coupe du Monde de la Pâtisserie: selezionato il Team Italia 2023

CAST Alimenti ha ospitato la giornata per la selezione della squadra che rappresenterà l’Italia alla prossima Coupe du Monde de la Pâtisserie. Questa si terrà il 20-21 Gennaio 2023 sul palco di Sirha, a Lione. Dopo la vittoria dell’Italia durante l’edizione 2021, è tempo di scegliere i componenti della nuova squadra. Le selezioni si sono svolte sotto lo sguardo attento della giuria, composta da: il M° Alessandro Dalmasso, presidente del Club Italia, i campioni del mondo in carica Lorenzo Puca, Andrea Restuccia, Massimo Pica. E poi uno dei tre allenatori del Team (nonché campione del mondo 2015): Francesco Boccia. Sei i partecipanti che si sono sfidati a colpi di pièce e dessert per entrare a far parte del nuovo Team Italia. Ma alla vittoria sono arrivati Martina Brachetti, Alessandro Petito e Jacopo Zorzi. Conosciamoli insieme.

MARTINA BRACHETTI

Martina Brachetti è Pastry Chef dello stellato San Barbato Resort di Lavello, in provincia di Potenza. Vanta importanti esperienze come la formazione nella Maison del Maestro Pierre Hermé. Oltre al ruolo di Commis Pastry a “La pergola” di Heinz Beck. Martina, classe 1987, si è aggiudicata la vittoria con la sua scultura “Stregatto” in cioccolato scolpito, e la torta gelato alla frutta partagée.

ALESSANDRO PETITO

Alessandro Petito si è aggiudicato un posto nella squadra con l’entremets al cioccolato e la pièce in zucchero ispirata alla natura. Si tratta di una realistica chiocciola ricca di dettagli. Nato nel 1991, è titolare del Bistrot che porta il suo nome a Castellanza, in provincia di Varese. Vanta numerosi premi tra cui miglior entremets al cioccolato e medaglia d’oro per miglior pièce in zucchero a Sigep 2017.

JACOPO ZORZI

Jacopo Zorzi si è distinto con le sue creazioni, il cui leitmotiv è il Far West. Con il suo dessert al piatto
da ristorazione e la pièce al cioccolato ha convinto la giuria. Nato nel 1989, veneto di origine, milanese d’adozione, dopo la formazione in CAST Alimenti come allievo dell’Alta Formazione Pasticcere, ha maturato importanti esperienze in Italia e all’estero. Come quella nel Ristorante Cipriani ad Abu Dhabi. Ad oggi è pasticcere della Pasticceria Martesana di Milano.

Il livello della competizione, mai come quest’anno, è stato altissimo, come racconta Dalmasso. “L’asticella si è ulteriormente innalzata. Tutti i candidati si sono distinti per professionalità, competenza e conoscenze”. Anche per questo motivo sono state selezionate due riserve che faranno parte della squadra: Carmen Peluso e Daniele Mascia

IL CLUB ITALIA

Allo scopo di formare adeguatamente il team italiano è stato istituito il Club Coppa del Mondo di Pasticceria – Selezione Nazionale Italia. Il suo scopo è quello di selezionare, preparare ed accompagnare la squadra e la delegazione italiana a Lione. Tutte le attività di promozione, selezione ed allenamento sono possibili grazie al sostegno e alla collaborazione di un insieme di Aziende che credono nell’iniziativa. Come i soci fondatori del Club Italia, nonché partner: Valrhona, Pasticceria Internazionale (Chiriotti Editori), CAST Alimenti, Agrimontana, Conpait. Senza dimenticare i partner ufficiali: AMPI, Capfruit, Carpigiani, Corman, Debic, DRG Comunicazione, Eridania, Gedi Online, Gelecta, Gruppo Eurovo, Hausbrandt, Ilsa, Irinox, Molino Dallagiovanna, Olitalia, Sigep, Silikomart, Zanolli. O ai partner tecnici che mettono a disposizione strumenti, ingredienti e materiale: Artebianca, Bragard, Bravo, Lesepidado, Castellani, Flow easy thermoforming, Sirman, Solchim.

© Riproduzione riservata