Chef assaggia panettone all'Hangar78 per il Panettone World Championship. Degustazione professionale.

Hangar78 ha ospitato la quinta tappa di Panettone World Championship

Ecco chi ha superato la quinta selezione di Panettone World Championship, che si è tenuta ad hangar78, in vista della finale a HostMilano
Chef assaggia panettone all'Hangar78 per il Panettone World Championship. Degustazione professionale.

«La scuola hangar78 ha una forma di didattica e formazione moderna. Ovvero la profonda capacità di guardare al futuro nel rispetto della tradizione. Prima di sperimentare e fare ricerca i nostri ragazzi devono capire e studiare il passato e le tradizioni». Maurizio Bonanomi, Presidente della commissione esaminatrice dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, ha salutato così i 18 panettoni che hanno concorso alla quarta tappa italiana (quinta in totale dopo quella spagnola) di Panettone World Championship. Ovvero il campionato internazionale organizzato dall’Accademia e che fa tappa nelle migliori scuole italiane e internazionali. All’estero è impegnata in Argentina, Brasile, Singapore e Spagna. Questo per ricercare le eccellenze fra i panettoni che concorreranno prima alla semifinale all’ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Da qui, i 20 migliori scelti, andranno alla finale ad HostMilano ad Ottobre.

LA PARTNERSHIP

Grande soddisfazione è stata espressa da Valentina Bartolozzi, direttrice della Scuola hangar78. «Siamo onorai di essere entrati a far parte delle prestigiose scuole che ospitano le selezioni di Panettone World Championship. Crediamo che il legame fra tradizione e innovazione sia rappresentato nella capacità di declinare i grandi classici della pasticceria secondo sapori originali, forme innovative e ingredienti che tengano conto del crescente numero d’intolleranze. Considerando, poi, che ospitiamo tanti professionisti provenienti da tutto il mondo, crediamo in uno degli obiettivi fondamentali dei nostri percorsi: diffondere le diverse filosofie e culture del gusto, non solo per padroneggiare al meglio la nostra, ma anche per trovare la creatività necessaria alla creazione di nuove ricette».

I PANETTONI CHE HANNO SUPERATO LA TAPPA

Cinque i panettoni che hanno superato le selezioni della tappa veneta della competizione. Quelli di Marco Avidano della pasticceria Avidano a Chieri (Torino), Mario Colombo, della Pasticceria all’Angolo Pontirolo Nuovo (Bergamo), Emanuele Comi, della Pasticceria Comi a Missaglia (Lecco), Muro Davide, dell’Antica Pasticceria Castino Pinerolo (Torino), Giuseppe Pepe della Pasticceria Pepe a Pagani (Salerno).

LA GIURIA

La giuria era formata dai pastry Chef Alvaro Bido, consulente per Silikomart Professional e per la linea di pasticceria premium del marchio La Donatella di Forno d’Asolo. Poi Luca Bernardini, Ambassador per Silikomart e docente di pasticceria nella Scuola di Alta Formazione Creativa di hangar78. I giudici erano affiancati dai Maestri dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano Maurizio Bonanomi, Presidente della Commissione esaminatrice, Mario Bacilieri e Anna Sartori.

© Riproduzione riservata