
L’Italia si conferma protagonista indiscussa al Summer Fancy Food Show di New York, onorata come Paese Partner per l’edizione 2025. Nonostante un momento di apparente favore per l’export agroalimentare italiano negli Stati Uniti, che ha visto una crescita significativa, permangono sfide legate all’incertezza dei dazi. L’impegno istituzionale, con la presenza di ICE e del Ministero dell’Agricoltura, si focalizza non solo sulla promozione delle eccellenze del Made in Italy ma anche sulla candidatura della cucina italiana a patrimonio UNESCO.
In questo contesto, Italianfood.net, il brand internazionale di Gruppo Food, ha organizzato la settima edizione degli Italian Food Awards Usa, dedicati ai prodotti f&b italiani più innovativi lanciati negli ultimi due anni.
Italia Paese-partner al Fancy Food
L’Italia ha assunto un ruolo centrale al Summer Fancy Food Show di New York, designata Country Partner per l’edizione 2025. Tale presenza è frutto della lunga collaborazione tra ICE, il Ministero dell’Agricoltura, gli organizzatori SFA e Universal Marketing. Il Padiglione Italia si conferma il più esteso nell’area internazionale, ospitando circa 350 stand su due piani che presentano il meglio dell’agroalimentare italiano sotto il marchio distintivo “The Extraordinary Italian Taste”.
La tradizionale Lounge organizzata da ICE offre un’esperienza “Aperitivo Italiano”, consentendo ai visitatori di vivere un’esperienza in puro Italian Style grazie alle postazioni dedicate a prodotti tipici del grande Made in Italy come salumi, formaggi e caffè. A sottolineare l’importanza dell’evento, Roberto Baggio ha presenziato alla cerimonia di taglio del nastro del Padiglione Italia come Ambasciatore della Lega Serie A, rimarcando l’importante collaborazione con ICE – Agenzia.
Export agroalimentare in USA e criticità
Il Presidente di ICE, Matteo Zoppas, ha evidenziato un “momento di apparente favore” per l’agroalimentare in USA, con un export di 8,6 miliardi di dollari nel 2024, in crescita del 17% rispetto al 2023. La crescita è proseguita da gennaio ad aprile 2025 con un ulteriore +14% sullo stesso periodo del 2024. Nonostante questi dati positivi, Zoppas avverte che la situazione è “potenzialmente viziata da uno scollamento tra il sell in e il sell out”, causato principalmente dall’incertezza sui dazi e sulle relative tempistiche, che rallenta le decisioni strategiche di medio e lungo termine delle aziende.
Analizzando settori specifici, il vino ha registrato un +14% da gennaio ad aprile 2025 rispetto all’anno precedente, dopo un +6,5% nel 2024. Tuttavia, anche per il vino si percepisce una “criticità potenziale” con dati che, seppur da confermare, indicano un “calo importante sia in volume che in valore“. Il riso, dopo aver perso il 21% nel 2024, ha recuperato il 9% da inizio anno ad aprile 2025. L’andamento della birra è particolarmente critico: pur essendo cresciuta del 17% nel 2024, ha subito un calo del 37% da gennaio ad aprile 2025. È necessario attendere l’allineamento tra consumi e acquisti per comprendere il reale impatto di queste dinamiche. Complessivamente, l’agroalimentare è aumentato del 4,7% nel 2024 e di un ulteriore 3,8% nei primi quattro mesi del 2025. È fondamentale considerare le politiche di magazzino e il comportamento dei consumatori per una valutazione completa.
Strategie di promozione e candidatura UNESCO
ICE sta implementando “importanti attività di promozione” a favore delle aziende presenti al Fancy Food, inclusa una propria collettiva. Un evento chiave è stata la cena di gala organizzata da ICE presso la Gotham Hall per 200 invitati, con l’obiettivo di sostenere la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO.
L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco come il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il Presidente ICE Agenzia Matteo Zoppas, e rappresentanti di importanti Istituzioni italiane, americane e internazionali, del mondo imprenditoriale e giornalistico. La cena, curata dallo chef Giancarlo Perbellini (3 stelle Michelin) con la collaborazione del pastry chef Sal de Riso, ha celebrato la cucina italiana, premiando chef ambasciatori della cucina italiana nel mondo a New York. A completamento delle iniziative promozionali, una campagna pubblicitaria è stata proiettata sui principali billboard di Times Square, supportando il Made in Italy, la candidatura della cucina italiana e la partecipazione delle aziende italiane alla Summer Fancy Food.
Matteo Zoppas ha sottolineato l’importanza della “diplomazia della crescita”, voluta dal Ministro Antonio Tajani, che sta spingendo molto sul Piano Export della Farnesina. Questo piano mira ad ampliare il raggio d’azione dell’export ad almeno 14 stati per compensare le potenziali criticità dovute ai dazi americani. Nonostante ciò, il mercato statunitense resta “centrale per l’Italia” e va preservato per non perderlo dopo i “tanti sacrifici” compiuti per conquistarlo.