Unica, il lievitato dell’Accademia MLM per la Festa della donna

I Maestri dell'Accademia hanno creato "Unica", il lievitato in occasione dell'8 marzo, a celebrare la natura sfaccettata dell’universo femminile
Unica, il lievitato dell’Accademia MLM per la Festa della donna

Si chiama Unica il nuovo lievitato dedicato alla Festa della Donna ideato dai grandi Maestri dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano.

Un soffice dolce a pasta panettone racchiuso in un pirottino dal colore simbolo giallo, arricchito di frutta e spezie che rimandano alla natura sfaccettata dell’universo femminile: un’incredibile combinazione di sfumature date dalla dolcezza acidula della fragola semi candita, e dal pepe di Timut, inebriante “spezia” nepalese dal particolarissimo e penetrante profumo agrumato, con sentori che ricordano il lime, il pompelmo e il frutto della passione, ma anche menta, basilico e fiori bianchi.

Un abbinamento sorprendente e versatile per conquistare anche i palati più esigenti, ricoperto da una irresistibile ganache al cioccolato bianco decorata di petali di zucchero a ricordare il fiore della mimosa, simbolo per eccellenza della festa dell’8 marzo.

La ricetta di Unica dell’Accademia MLM e del panettone italiano

Primo impasto, ingredienti

250 g
Farina da panettone
70 g
Lievito madre
125 g
Acqua
100 g
Burro pomata
65 g
Zucchero
2 g
Malto
50 g
Tuorli

Secondo impasto, ingredienti

65 g
Farina panettone
50 g
Zucchero
60 g
Burro morbido
50 g
Tuorli
30 g
Pasta arancio
3 g
Sale fino
1
Baccello di vaniglia
250 g
Fragola semi candita
1 g
Pepe di Timut

Il consiglio in più: per chi vuole aggiungere un pizzico di “follia”, nebulizzare le fette tagliate con liquore di anisetta.

© Riproduzione riservata