Chiuse le selezioni per la Coppa del Mondo del Panettone 

Le giurie coinvolte hanno reso noti i nomi dei finalisti che parteciperanno alla gara/evento organizzata a Milano dall’8 al 10 novembre
Chiuse le selezioni per la Coppa del Mondo del Panettone 

Dall’Europa al Sudamerica, fino ad arrivare in Australia: sono solamente questi alcuni dei Paesi che parteciperanno alla Coppa del Mondo del Panettone, l’evento internazionale dedicato al lievitato (non più solo) natalizio, nato nel 2019 da una suggestione del Maestro Giuseppe Piffaretti. Le selezioni per la Finale, che si terrà a Milano dall’8 al 10 novembre, si sono infatti ufficialmente concluse, con l’organizzazione che ha comunicato i finalisti, provenienti da Paesi come Olanda, Canada, Portogallo e per la prima volta anche dall’Australia.

Le selezioni nel mondo

Ogni selezione è stata organizzata grazie ai Club di Coppa del Mondo del Panettone, che stanno nascendo e moltiplicandosi negli ultimi anni in tutto il mondo, concentrandosi in particolare sulle categorie di panettone tradizionale e panettone al cioccolato. Le valutazioni sono state in realtà un vero e proprio evento nell’evento, coinvolgendo maestri pasticceri, realtà di eccellenza nel Paese, così come Consolati e Ambasciate Italiane nel mondo, oltre ad avere il patrocinio di ITA (Italian Trade Agency)

Tra i Paesi che hanno ospitato per la prima volta le selezioni della Coppa del Mondo del Panettone ci sono: 

  • il Brasile, che le ha ospitata a San Paolo durante la FIPAN, una delle principali fiere dedicate ai dolci e palla panificazione;
  • il Perù, presso l’Universidad San Ignacio de Loyola a Lima;
  • e l’Australia, grazie ad alcuni Pastry Chef impegnati a Melbourne.

L’Italia alla Coppa del Mondo del Panettone

Le selezioni più articolate per definire i finalisti si sono però svolte in Italia, che presenta 5 rappresentanti per le due categorie panettone tradizionale e panettone al cioccolato. Tre semifinali tenutesi al Nord, al Centro e al Sud Italia hanno decretato i 30 finalisti, che si sono in seguito sfidati nella grande finale ospitata per la prima volta a SIGEP – 45° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini. Il lavoro della giuria in tutte le selezioni per la Coppa del Mondo del Panettone, sia in Italia che all’estero, ha visto i giudici confrontarsi con un’altissima qualità del prodotto. Tre le macro-categorie che sono state prese considerazione: l’aspetto esterno (forma, volume e colore), l’aspetto al taglio (alveolatura, ripartizione della frutta e morbidezza) e l’apprezzamento sensoriale come il profumo, il sapore e l’aromaticità. 

Tutti i maestri pasticceri finalisti saranno presenti alla finale della Coppa del Mondo del Panettone che si svolgerà a Palazzo Castiglioni a Milano dal 8 al 10 novembre 2024. I tre giorni saranno aperti al pubblico, con eventi, presentazioni e workshop, oltre che la possibilità di acquistare e assaggiare i panettoni “più buoni del mondo”.

© Riproduzione riservata