Torna Bread Religion, l’evento per costruire una nuova filiera dei pani

Si terrà il 10 giugno Bread Religion, il campus dedicato al pane come emblema dell’alimentazione sana
Torna Bread Religion, l’evento per costruire una nuova filiera dei pani

Un’occasione per approfondire temi cruciali per il futuro della panificazione e dell’agricoltura sostenibile, offrendo una piattaforma di discussione e confronto per esperti e appassionati del settore: sono questi gli obiettivi di Bread Religion, l’appuntamento organizzato da Petra Molino Quaglia che si terrà lunedì 10 giugno alla Masseria Mandrascate a Valguarnera Caropepe (EN).

L’evento, aperto agli specialisti del settore e a tutti gli interessati, vedrà la partecipazione di esperti e relatori di spicco, tra cui la food creator Aurora Cavallo (Cooker.girl). La giornata includerà panel tematici che ruotano attorno al tema del pane come emblema di un’alimentazione sana e sostenibile e collante per una filiera agroalimentare resiliente, oltre a una visita ai campi di coltivazione e un momento serale di festa.

Il dibattito si concentrerà sulla filiera delle popolazioni evolutive di grano e dei grani storici italiani. La prima parte della giornata esplorerà la relazione tra la diversità dei pani e la biodiversità dei cereali, con interventi di Danilo Gasparini, Presidente del Consiglio Scientifico di Biblioteca La Vigna, il panificatore Paolo Piantoni e la food creator Aurora Cavallo. Verranno esaminati scenari che confrontano tradizioni artigianali e comunicazione digitale del pane.

Il secondo panel analizzerà la diffusione delle popolazioni evolutive di cereali e dei grani del patrimonio italiano, con un focus sulla tecnologia di molitura avanzata necessaria per mantenere la qualità delle farine. Tra i partecipanti figurano il genetista Salvatore Ceccarelli, Luca Giannino, Responsabile del progetto “Adotta un Raccolto”, Stefania Grando, Plant Breeder – PhD in miglioramento genetico, e Giuseppe Li Rosi, agricoltore custode dei semi di popolazioni Furat ed Evoldur.

Chiara Quaglia, Amministratore Delegato di Petra Molino Quaglia, ha dichiarato: “L’appuntamento con Bread Religion si rinnova, e ribadisce l’impegno verso una filiera agroalimentare più resiliente e sostenibile. Siamo felici di proporre un momento di discussione e confronto che ponga al centro temi fondamentali per il futuro della panificazione. Partecipare non è solo un’occasione di formazione unica, ma significa anche contribuire alla divulgazione di messaggi positivi per la sana alimentazione e il rispetto della salute dell’ambiente e dell’uomo”. 

© Riproduzione riservata