EmergentePizza & EmergenteChef premia i nuovi talenti

Alla Reggia di Colorno (Pr), sono stati premiati i giovani chef e pizzaioli che hanno partecipato all’edizione 2024 di Emergente
EmergentePizza & EmergenteChef premia i nuovi talenti

Alla ricerca dei talenti del presente e del futuro: è questo il filo conduttore che dal 2005 caratterizza l’evento Emergente, il cui obiettivo è quello di valorizzare i giovani talenti della ristorazione e ospitalità italiani. L’evento prevede quattro differenti sezioni: EmergenteChef, EmergentePizza, EmergenteSala, EmergentePastry. Sabato 16 e domenica 17 marzo si sono svolte ad Alma, la scuola internazionale di cucina italiana, le finali nazionali del premio EmergenteChef ed EmergentePizza 2024, in cui sono stati decretati tre vincitori.

EmergentePizza, una sfida a base di pizza fritta e pizza no waste

La competizione per EmergentePizza ha avuto inizio sabato 16 marzo. I pizzaioli si sono prima sfidati sulla migliore proposta di pizza fritta. Per la domenica invece, hanno preparato un impasto per la pizza “no-waste”, tema dell’anno del concorso. 

I pizzaioli che hanno partecipato al concorso presentando la propria idea di pizza a una giuria di esperti come Davide Longoni, chef e pizzaioli rinomati come Renato Bosco e giornalisti del settore, erano otto: Tommaso Filonzi de Il Capriccio a Monsano (An); Gabriele Ianbrenghi di Arte Bianca di Gabriele a Roma; Matteo Apollonio di Cotto & mangiato da zii Fausto ad Aradeo (Le); Giulio Piersanti di A Modo Mio a Lugnano in Teverina (Tr); Luca Pasca di Sesto Gusto a Torino; Federica Masolli della pizzeria Cittadella a Parma; Arvind Patwa della pizzeria Shambo a Milano e Alexandra Horghidan della pizzeria Zia Pizza a Peschiera del Garda (Vr).

I vincitori in ex aequo sono stati due: Tommaso Filonzi e Luca Pasca. Tommaso Filonzi ha presentato nella prova “pizza fritta” la sua “Fine inverno” con cavolo cappuccio marinato, finocchio selvatico e i suoi semi; nella seconda prova, invece, ha proposto la pizza no waste “Sentori di primavera” con crema di broccolo e cipollotto, asparagi, salsa di radicchio, cime di broccoli, cipollotti sott’aceto, Parmigiano 40 mesi ed erbe aromatiche spontanee.

Tommaso Filonzi e Luca Pasca – vincitori EmergentePizza

Luca Pasca, ha partecipato con ‘LU-cono’ alla prima prova dedicata alla pizza fritta e con  ‘Essenza di primavera’ alla seconda prova, con asparago di Santena, prosciutto cotto di alta qualità Corona arrosto Levoni, Kinara, tuorlo marinato, maionese all’aceto.

EmergenteChef, gara all’ultimo piatto

Otto sono stati anche i giovani chef che hanno partecipato al concorso EmergenteChef:

Graziano Pascale, sous chef di Torre del Saracino** a Vico Equense (Na); Michele Spadaro, chef de partie del ristorante Pashà* a Conversano (Ba); Francesco Maria Brunori, chef de partie di Reale Casadonna*** a Castel di Sangro (Aq); Antonio Sarnataro, sous chef di Giulia Restaurant a Roma; Daniele Rebosio, chef di Hostaria Ducale a Genova; Greta Anderlini della brigata del Gatto Verde di Modena; Matthias Kirchler chef di Lunaris 1964 Gourmet Restaurant a Cadipietra (Bz) ed Andrea Pasca, sous chef di Condividere* a Torino.

I partecipanti hanno preparato per la giuria ben tre portate in aggiunta al cestino di pane. Anche in questa occasione, nel ristorante Mater di Alma, una giuria di esperti del settore ha giudicato le creazioni. 

Il premio EmergenteChef 2024 è stato vinto da Michele Spadaro grazie al suo menu Territori: Puglia, Sicilia e Poi…; Antipasto: ‘Presente’, Sivoni, mandorle e tartufo; Primo: ‘Passato’, Spaghetti al carrubo, capperi e porcini; Secondo: ‘Futuro’, branzino di Aquanaria alle spezie e cole rizze.

Michele Spadaro – vincitore EmergenteChef

Dalle partnership altri premi per i giovani chef e pizzaioli

Numerosi sono stati gli sponsor dell’evento: Acetaia Giusti, Agugiaro & Figna, Alaska Sea Food, Ambrogio Sanelli, Aquanaria, Brazzale, Filicori Zecchini, Fratelli Galloni, Goeldlin, la Fiammante, Le 5 Stagioni, Levoni, Olitalia, Il Pesto di Prà, Urbani Tartufi, Vite Vis, 28 Pastai Gragnano, con i quali sono stati sviluppati diversi premi per gli chef e pizzaioli in gara.

Per EmergentePizza, il ‘Premio Sostenibilità’ in collaborazione con Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna è andato a Alexandra Horghidan della pizzeria Zia Pizza a Peschiera del Garda in Veneto. Il ‘Premio Miglior Abbinamento Vini’ in collaborazione con Vite Vis lo ha vinto Gabriele Ianbrenghi della pizzeria L’Arte Bianca di Gabriele a Roma.

Alexandra Horghidan – Vincitrice Premio Pizzaiolo per il Cambiamento

Tra gli chef, Andrea Pasca del ristorante Condividere a Torino si è aggiudicato il ‘Premio Miglior Pane’, in collaborazione con Agugiaro & Figna; Matthias Kirchler del Lunaris 1964 Gourmetrestaurant a Cadipietra in Valle Aurina ha vinto il ‘Premio Sostenibilità’ in collaborazione con Vite Vis. Graziano Pascale del ristorante Torre del Saracino a Vico Equense in Campania, invece, ha ricevuto il ‘Premio Miglior Abbinamento Vino’, sempre in collaborazione con Vite Vis.

© Riproduzione riservata