Ernst Knam, la Torta Gioiello per i 100 anni di Damiani

Il Re del Cioccolato ha realizzato una torta di 10 piani, a base di cioccolato e lamponi, per il centenario del celebre brand di gioielli
Ernst Knam, la Torta Gioiello per i 100 anni di Damiani

Si chiama Gioiello, la torta creata del Grain Maître Chocolatier Ernst Knam per celebrare i 100 anni del brand di gioielli Damiani, simbolo del Made in Italy nel mondo. Dopo aver firmato la torta per l’anteprima italiana del film Disney La Sirenetta, il giudice del Cooking Show Bake Off Italia ha stupito i 400 ospiti intervenuti al Teatro Vetra di Milano in occasione del Dinner Party di Damiani, con una creazione a 10 piani

La torta per i 100 anni di Damiani

La torta è stata studiata nei minimi dettagli dallo Chef Ernst Knam e dalla moglie Frau Knam. La creazione conta 10 piani – che rappresentano ciascuno una decade dei 100 anni di Damiani – è alta 2.70 mt., per un peso complessivo di 85 Kg. Anche la scelta del colore della torta è stata studiata. È, infatti, il marrone il colore dominante, in omaggio ai colori aziendali del brand Damiani. A impreziosire la torta, una cascata di diamanti: “la torta è decorata con più di 20 Kg di diamanti in zucchero e isomalto – riporta il Re del Cioccolato Ernst Knaml’isomalto viene scaldato, versato in stampi di diverse dimensioni e poi lavorato per ottenere trasparenza e lucentezza”.

Infine, da un’idea di Frau Knam, sui piani della torta erano appoggiate delle praline a forma di bauletto di color marrone Damiani con al suo interno un cremoso al cioccolato fondente e pasta di nocciola e decorate con una perla in zucchero.

Gli ingredienti della Torta Gioiello di Ernst Knam

Grande protagonista della Torta gioiello, neanche a dirlo: il cioccolato. “Ho fatto una base sacher con burro, zucchero, uova montate, vaniglia Tahiti, cioccolato Pachiza Perù 70% e farina senza glutine – spiega il giudice di Bake Off Italia la base è stata leggermente bagnata con una spremuta di lamponi freschi, agar agar e lamponi freschi frullati e passati per non avere i semi, vaniglia Tahiti, un cremoso al cioccolato Perù Pachiza 70% e panna vegetale”.

Un accostamento – cioccolato e lampone – che ricorda l’Antica, una delle torte signature del Maestro Knam: “cioccolato fondente e lamponi è un fantastico abbinamento – conclude Knam – perché l’acidità del lampone si abbina alla perfezione con il gusto vellutato del cioccolato”.

© Riproduzione riservata