Ernst Knam firma la torta per l’anteprima italiana del film Disney La Sirenetta

Il Re del Cioccolato realizza una spettacolare torta di 9 piani ispirata alla rivisitazione in live-action del classico d’animazione Disney La Sirenetta, dal 24 maggio al cinema
Ernst Knam firma la torta per l’anteprima italiana del film Disney La Sirenetta

Per celebrare l’uscita nelle sale cinematografiche del film Disney La Sirenetta, rivisitazione in live-action del classico d’animazione, in occasione dell’anteprima italiana, lo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam crea una spettacolare torta in cioccolato di 9 piani del peso di 100 Kg su cui poggiano monoporzioni a forma di medusa ed i personaggi del film.

Ernst Knam torta La Sirenetta
La spettacolare torta di 9 piani realizzata dallo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam in occasione dell’anteprima italiana del live-action del classico Disney, La Sirenetta

La torta del Maestro Ernst Knam per celebrare il film Disney, La Sirenetta

Tutta la struttura della torta è di color blu profondo sfumato all’azzurro che ricordano le diverse tonalità dei colori del mare. In cima è apposto il logo da dietro il quale si snoda la coda della Sirenetta. Quest’ultima è composta di oltre 1.000 squame, in cioccolato bianco e burro di cacao colorato e si appoggia al piano seguente.

Sebastian, il granchio, è uno dei personaggi principali del film. Creato da Ernst Knam in cioccolato plastico e burro di cacao colorato

Sul secondo piano è posizionato il tridente di Re Tritone. Mentre sul terzo e quarto piano, gli altri personaggi del film: il granchio Sebastian, il pesce Flounder ed il gabbiano Schuttle. Nel retro del quarto piano spuntano i tentacoli di Ursula, la strega del mare che grazie a piccoli led interni illuminano la torta. Infine, la torta è arricchita di coralli, anemoni di mare, alghe, onde e bolle realizzate in pasta di zucchero e cioccolato.

Gli ingredienti delle monoporzioni a forma di medusa

Le monoporzioni che richiamano l’immagine di meduse, dal diametro di 5 cm e dal peso di 50 g., sono di color rosa sfumate al viola, con tre tentacoli in cioccolato cutter bianco. A forma di semisfere di cioccolato fondente 70% Pachiza, stratificato con mousse al cioccolato bianco e lime, inserto di mango, passion fruit e yuzo, mousse cioccolato fondente. Sottile strato di marquise, chiusura del guscio della semisfera in cioccolato bianco.

La monoporzione a forma di Medusa

Le dichiarazioni di Ernst Knam

Se il cliente non mi chiede espressamente solo cioccolato, penso sempre ad un abbinamento cioccolato e frutta – spiega Ernst Knamgrazie allo yuzu ed al frutto della passione abbiamo una spinta di acidità e freschezza molto forte, mentre il mango che è più dolce riporta la torta ad un gusto equilibrato. Il cioccolato nella sua grassezza e nella sua dolcezza, insieme ai tre gusti alla frutta, rende questa mia creazione adatta a tutti gli amanti dei dolci”.

© Riproduzione riservata