Addio a Plinio Agostoni, Vicepresidente ICAM

È scomparso a 80 anni l'imprenditore Plinio Agostoni, Vicepresidente di ICAM e Presidente Confindustria Lecco Sondrio
Addio a Plinio Agostoni, Vicepresidente ICAM

È scomparso a 80 anni l’imprenditore Plinio Agostoni, Vicepresidente di ICAM Spa, l’azienda di famiglia fondata a Morbegno (Sondrio), cresciuta a Lecco e trasferita in anni recenti nella nuova sede di Orsenigo (Como), e da giugno 2022 Presidente di Confindustria Lecco Sondrio.

La carriera

Dopo la laurea in Ingegneria Elettrotecnica e l’esperienza professionale in un’importate realtà multinazionale, ha fatto il suo ingresso in azienda nel 1989, con il ruolo di direttore di produzione e delega alle relazioni esterne e ai rapporti sindacali, ha contribuito allo sviluppo dell’azienda con particolare riferimento all’aggiornamento tecnologico, all’innovazione e all’efficientamento dei processi produttivi e logistici. Ha favorito il cambio dell’assetto della governance di ICAM, in sintonia con le crescenti dimensioni dell’azienda stessa, entrando nel Cda e assumendo il ruolo di vicepresidente nel 2012.

Il saluto di ICAM a Plinio Agostoni

La storica azienda di famiglia ha ricordato Plinio Agostoni con un toccante messaggio: “Con estremo cordoglio – si legge nella nota – diamo il triste annuncio che nella serata di ieri è venuto a mancare Plinio Agostoni, Vice Presidente di ICAM e soprattutto un Grande Uomo che ognuno di noi ha avuto la possibilità di riscontrare nei suoi gesti quotidiani, in azienda come nella vita.

Si è speso con grande impegno e passione, seguendo sempre la vocazione di creare qualcosa di buono che fosse utile alle persone e rispondesse sempre a dei bisogni reali per la comunità di cui faceva parte, in azienda come nella collettività.

Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, da sempre una vita spesa per la formazione e dell’educazione dei ragazzi tra i fondatori di Cooperativa Nuova Scuola e fondatore e presidente di Fondazione Brandolese, interveniva verso la società civile e la politica a favore della scuola libera.

Nella giornata di domani l’Azienda resterà chiusa e per chiunque volesse dare un ultimo saluto a Plinio, i funerali si svolgeranno domani alle ore 15:30 presso la Basilica di San Nicolò sita in Vicolo Canonica, 4 – Lecco”.

© Riproduzione riservata