Puratos presenta i trend in tema cioccolato per il 2024 

Come cambia il consumo di cioccolato: dai benefici psicofisici ai nuovi sapori, dalla sostenibilità ambientale all’etica nella produzione
Puratos presenta i trend in tema cioccolato per il 2024 

Da semplice prodotto da tavola a concreto toccasana per il benessere psicofisico: questa è l’evoluzione della fruizione del cioccolato sia in Italia sia in Europa secondo Taste Tomorrow. La ricerca commissionata dalla multinazionale belga Puratos Group studia da anni il comportamento dei consumatori con particolare interesse per i prodotti di panificazione, pasticceria e cioccolateria, coinvolgendo community di influencer e esperti del settore.

Taste Tomorrow: qualità, sostenibilità, prodotti vegetali e nuovi sapori

I risultati evidenziano una crescita annua del 2% nel mercato italiano del cioccolato, attualmente il secondo in Europa, con una preferenza per il gusto fondente. In generale, l’83% degli intervistati predilige un consumo di qualità, in virtù della presenza di componenti naturali fisiologicamente attive che hanno effetti positivi sull’umore. In crescita anche la ricerca di prodotti a base vegetale, con il 62% dei rispondenti che ritiene il cioccolato vegano essere il più sano e il più ricco di quei composti vegetali positivi per il benessere psicofisico.

Aumenta l’attenzione dei consumatori (77% in Italia) per prodotti a coltivazione sostenibile, con maggiore interesse nei confronti dell’impatto etico ed ambientale nella produzione del cacao. Infatti il 65% degli intervistati afferma di cercare alimenti per cui gli agricoltori ricevano un prezzo equo e un reddito congruo.

I dati provenienti da Taste Tomorrow testimoniano anche una maggiore apertura a novità di gusto, pur nel rispetto della tradizione. In particolare, aumenta l’apprezzamento per cioccolati dai sapori amari, piccanti e salato, con le emergenti tendenze ‘swicy’, combinazioni di dolce e speziato a base di pepe, peperoncino, noce moscata o curcuma, e ‘swalty’ (dolce e salato), tra cui spiccano l’utilizzo di sale marino e caramello salato.

Un nuovo snack per i consumatori

In risposta ad una domanda sempre più attenta alla salute e al benessere, Alessandro Nirchio, Pastry chef di esperienza e Technical advisor di Puratos, ha presentato una nuova barretta proteica ai legumi e cereali contenente cioccolato fondente Belcolade, lenticchie e miglio soffiato, mandorle tostate, pasta alla nocciola pura cannella in polvere. Per gli amanti delle proposte a base vegetale, presentata anche un’originale pralina con due varianti di cioccolato abbinate a olio extravergine d’oliva, origano e limone.

Il Food Experience Center di Puratos Italia

In occasione dell’uscita della ricerca Taste Tomorrow, Puratos Italia ha presentato il nuovo Food Experience Center inaugurato a Milano in Via Pompeo 2. Si tratta di un luogo di co-creazione per lo sviluppo di prodotti di panetteria, pasticceria e cioccolato, oltre che uno spazio pensato per show cooking e momenti di formazione con professionisti. La struttura occupa 100mq e si caratterizza per un design ricercato e funzionale, oltre che per un laboratorio a vista in cui poter vedere tutte le fasi di produzione e una sala di proiezione.

Questo innovativo centro si aggiunge agli otto già dislocati nel territorio italiano, anche perché, come sottolineato da Valentina Bianchi, Marketing Manager di Puratos Italia: “Vogliamo essere sempre più vicini ai nostri clienti e condividere con loro momenti di confronto e aggiornamento e per questo abbiamo da poco inaugurato a Milano il Food Experience Center. Si tratta di un nuovo importantissimo tassello che s’inserisce nella capitale economica dell’Italia e che ci aiuterà a far conoscere e apprezzare ancora di più il nostro lavoro”.

© Riproduzione riservata