Ar.pa Lieviti comincia il percorso di certificazione ESG

L’attenzione alle tematiche sociali e ambientali sono tra i nuovi progetti del management Ar.pa Lieviti: l’obiettivo è consolidare gli investimenti già realizzati
Ar.pa Lieviti comincia il percorso di certificazione ESG

L’impegno di Ar.pa Lieviti azienda bolognese specializzata in lieviti, zuccheri e preparati per dolci e salati – nella mitigazione dell’impatto ambientale e nel miglioramento delle condizioni di lavoro è pronto a passare con decisione ad una fase successiva.

Agli investimenti già realizzati nel 2022 e 2023, per ottimizzare i processi produttivi e per rendere l’ambiente di lavoro più salubre, si aggiunge oggi una precisa roadmap di scelte e azioni strutturate, che hanno l’obiettivo ambizioso di certificare l’impresa secondo i criteri della Certificazione ESG (Environmental, Social, and Governance), la cui autorevolezza è riconosciuta nel mondo imprenditoriale, come oggettivo indicatore nella valutazione e comunicazione della sostenibilità.

L’azienda non è nuova ad azioni, interne ed esterne, orientate a ridurre gli sprechi, migliorare le condizioni di lavoro, la gestione dei consumi energetici, ottimizzare la logistica, e a consolidare il rapporto con il territorio anche attraverso operazioni di solidarietà. Si tratta, a questo punto, di mettere a sistema tutte queste iniziative, utilizzando come guida anche gli obiettivi di sviluppo sostenibili dell’ONU (SDG 2030) per strutturare – in un percorso preciso – la governance e i nuovi investimenti.

In questa prima fase di valutazione iniziale e di definizione degli obiettivi si è scelto di lavorare con un partner specializzato come Synesgy (del Gruppo CRIF), primo network mondiale dedicato al mondo ESG per incrementare consapevolezza e trasparenza nei processi delle filiere produttive.

Il commento

“Si tratta di un percorso lungo, che richiede investimenti in tempo e risorse, ma che ci consentirà di valorizzare e mettere a sistema le attività sostenibili che già abbiamo implementato – ha commentato Carla Gherardi, presidente di Ar.pa Lieviti –. Siamo fermamente convinti che questo tipo di certificazione possa avere positive ricadute sia sulla reputazione esterna del nostro marchio, aprendo la possibilità di esplorare nuovi mercati e nuove partnership commerciali, ma anche per lavorare sulla consapevolezza dei nostri lavoratori che in questo modo si sentiranno parte di un processo produttivo rispettoso dell’ambiente e delle persone. D’altra parte, la sostenibilità è oggi un criterio di selezione nel mondo business, e la certificazione è quindi indispensabile per essere efficaci e credibili”.

© Riproduzione riservata