Coupe d’Europe de la Pâtisserie: argento al Team Italia, primo posto per la Francia

Vincenzo Daloiso e Raimondo Esposito si aggiudicano il secondo posto e vola alla Coupe du Monde de la Patisserie 2025. Bronzo per il Regno Unito
Coupe d’Europe de la Pâtisserie: argento al Team Italia, primo posto per la Francia

Vincenzo Daloiso e Raimondo Esposito conquistano l’argento alla Coupe d’Europe de la Pâtisserie a Parigi: un risultato straordinario che proietta la squadra italiana verso la Coupe du Monde de la Pâtisserie a Lione, prevista per il 24 e 25 gennaio 2025.

La competizione, tenutasi durante il Sirha Europain di Parigi il 21 e 22 gennaio 2024, ha visto otto nazioni europee sfidarsi per guadagnarsi un ambito posto alla Coupe du Monde. La Francia con il team di Haruka Atsuji e Jérémy Massing ha guidato la classifica, terzo posto invece per il Team Regno Unito, mentre si classificano per il mondiale anche Svizzera, Svezia e Belgio.

Quest’edizione della Coppa d’Europa ha rappresentato una novità cruciale nella storia della competizione mondiale, introducendo una tappa di preselezione per il prossimo campionato mondiale. Una sfida che il Team Italia, classificatosi terzo nella Coupe du Monde 2023, ha affrontato con maestria e dedizione.

Vincenzo Daloiso, campione italiano di Pasticceria Seniores 2023, e Raimondo Esposito, argento alla Coupe d’Europe du Sucre 2023 hanno avuto a disposizione 5 ore e mezza per preparare i 16 dessert da degustazione e 2 pezzi artistici, oltre al buffet.

Le creazioni del Team Italia

“The Marine Show” è il nome del tavolo finale con cui sono state presentante le creazioni artistiche del team Italia: il dessert frozen “Tuffo della Balena”, un’esplosione di sapori nel mondo del gelato, il “De Paris à Brest à la mer”, un’innovativa rivisitazione del tradizionale Paris-Brest, e “Infusione tra terra e mare”, una delicata combinazione di sapori legati alla terra e al mare, con una brezza gelida del gelato al grue di cacao, che si incontra con il “tesoro della terra”, il tartufo. Queste creazioni hanno catturato l’attenzione della giuria e del pubblico, confermando l’eccellenza della pasticceria italiana.

Il Club Coppa del Mondo di Pasticceria – Selezione Nazionale Italia ha svolto un ruolo cruciale nella formazione della squadra italiana. Fondato nel 2000, il Club ha selezionato e preparato i talentuosi Daloiso ed Esposito, garantendo loro il supporto necessario per competere a livello internazionale.

Con l’argento conquistato a Parigi, il Team Italia guarda ora con fiducia alla Coupe du Monde de la Pâtisserie a Lione, pronta a dimostrare sulla scena mondiale la maestria e la creatività della pasticceria italiana. Bronzo inoltre per il Regno Unito, mentre si classificano per il mondiale anche Svizzera, Svezia e Belgio.

© Riproduzione riservata