Al via la Coupe d’Europe de la Pâtisserie 2024

Coupe d'Europe de la Pâtisserie, appuntamento il 21-22 gennaio: grande aspettativa per il Team Italia con Vincenzo Daloiso e Raimondo Esposito
Al via la Coupe d’Europe de la Pâtisserie 2024

Il 21 e 22 gennaio va in scena la Coupe d’Europe de la Pâtisserie 2024: grande aspettativa per il Team Italia con Vincenzo Daloiso e Raimondo Esposito

Il palcoscenico della pasticceria europea sta per accendersi con la prossima Coupe d’Europe de la Pâtisserie, in programma dal 21 al 22 gennaio durante il Sirha Europain a Parigi (21 – 24 gennaio 2024). Otto Paesi, tra cui l’Italia, si sfideranno per guadagnarsi un posto alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2025.

La competizione europea rappresenta una novità importante nella storia della Coppa del Mondo: fino alla scorsa edizione, infatti, le squadre sul podio accedevano automaticamente al mondiale successivo. Per la prima volta, la squadra italiana, classificata come terza nella Coupe du Monde 2023, dovrà superare questa tappa prima di conquistare un posto nel mondiale. 

Il team italiano alla Coupe d’Europe de la Pâtisserie 2024

Il nuovo formato metterà alla prova il Team composto da Vincenzo Daloiso, campione italiano di Pasticceria Seniores 2023, e Raimondo Esposito, argento alla Coupe d’Europe du Sucre 2023. Entrambi sono stati selezionati a settembre 2023 dal Club Coppa del Mondo di Pasticceria – Selezione Nazionale Italia, realtà nata nel 2000 con l’obiettivo di individuare, preparare e accompagnare la squadra e la delegazione italiana a Lione. 

Raimondo Esposito, artista dello zucchero della Costa d’Amalfi che negli anni ha saputo farsi spazio con maestria nel panorama dolciario, costantemente al fianco di Sal De Riso, si unisce a Vincenzo Daloiso, classe 1996, che ha già conquistato il titolo di campione italiano e ha portato il suo talento in giro per il mondo, dalla Cina al Regno Unito.

Grazie al sostegno di aziende come Agrimontana, CAST Alimenti, Conpait, Pasticceria Internazionale (Chiriotti Editori), e Valrhona, il Club Coppa del Mondo ha contribuito a creare una squadra forte e competitiva.

Il Sirha Europain sarà lo scenario perfetto per questa affascinante competizione, che vedrà l’Italia scendere in campo il 21 gennaio: i concorrenti avranno a disposizione 5 ore e mezza per presentare i 16 dessert da degustazione e 2 pezzi artistici, oltre a un buffet.

Sono partner ufficiali del Team Italia AMPI, Capfruit, Carpigiani, Corman, Debic, DRG Comunicazione, Eridania, Gedi Online, Gelecta, Gruppo Eurovo, Illy, Ilsa, Irinox, Molino Dallagiovanna, Olitalia, Sigep, Silikomart, Zanolli.

© Riproduzione riservata