Pandori artigianali 2023: la nostra selezione

Mentre tutti parlano di panettone noi ci siamo concentrati sui pandori con la P maiuscola, realmente artigianali, realizzati da Pasticceri, Pastry Chef e Chef stellati
Pandori artigianali 2023: la nostra selezione

Un viaggio da Nord a Sud alla scoperta dei migliori pandori artigianali: tradizionali o reinterpretati, tra nuove texture e nuove frontiere del gusto. Dopo essere stato all’ombra del panettone per diverso tempo, il pandoro, anche grazie all’estro dei migliori pasticceri, è sempre più protagonista sulle tavole in questi giorni di festa.

Vi presentiamo la selezione dei migliori pandori artigianali da comprare online o in pasticceria per Natale 2023, scelti dalla nostra Redazione.

Il pandoro alle erbe di montagna dello Chef stellato Paolo Griffa

Il pandoro da 800 g alle erbe di montagna dello Chef stellato Paolo Griffa è il lievitato per grandi e piccini. Semplice e con pochi ingredienti di qualità: farina, burro, uova, miele di acacia e vaniglia. Ogni fetta risulterà molto leggera nell’aspetto e in degustazione, la sua forma a stella incarna perfettamente lo spirito delle feste. All’interno zucchero alle erbe aromatiche di camomilla e verbena da spolverare sulla superficie.

Costo: 45,00 Euro – P.za Emile Chanoux n. 9 Aosta AO

Il pandoro artigianale del Maestro APEI Fabrizio Galla

Il pandoro artigianale a lievitazione mista da 850 g del Campione del Mondo di Pasticceria Fabrizio Galla è la novità del Natale 2023. Vaniglia, burro e miele d’acacia arricchiscono il tradizionale impasto del pandoro, dando vita ad un’esplosione di gusto. La sua classica forma stellare, ci riporta a tanti Natali passati in famiglia. La sua cupola spolverata con zucchero a velo e vaniglia riempirà subito la vostra casa con un’aria che profuma di festa.

Costo 39,00 Euro: – Pasticceria Fabrizio Galla Via Chivasso n. 79, San Sebastiano da Po (TO)

Il pandoro profumato alla vaniglia rossa di Fabio Tisti

Il pandoro artigianale del trentenne Pastry Chef Fabio Tisti. Classico, senza conservanti, con tuorli d’uovo provenienti da allevamenti bio ossolani, burro della latteria di Crodo, farine di qualità e al profumo di vaniglia rossa del Madagascar.

Costo: 35,00 Euro – Tisti Pasticceria & Tea Room Corso Moneta n. 51/53 Domodossola

Il pandoro artigianale di Corrado Carosi della Pasticceria Giubea

Il Pasticcere Maestro AMPI Corrado Carosi propone un pandoro artigianale da 1 Kg realizzato esclusivamente con lievito madre fresco. Contiene burro della Normandia, vaniglia del Madagascar, buccia di limone e arancia siciliana. Una volta aperta la sua confezione, rilascia un profumo intenso di materie prime di qualità oltre ad una morbidezza unica al palato, data anche dalle 72 ore di lievitazione.

Costo: 35,00 Euro. Pasticceria GiuBea – Via Ippolito Landinelli n. 34, Sarzana (SP)

Il pandoro artigianale della Pasticceria L’Ile Douce di Milano

Il pandoro artigianale da 1 Kg della Pasticceria L’Ile Douce Milano. Prodotto artigianalmente, realizzato con 5 fasi d’impasto e con materie prime di qualità: il burro la fa da padrone, sia al naso che al palato, ma viene ben bilanciato dalle note di vaniglia e agrumi. Una fetta tira l’altra.

Costo: 40,00 Euro Pasticceria L’Ile Douce Milano, Via L.P.Lambertenghi n. 15, Milano

Il pandoro artigianale dello Chef pasticcere Andrea Tortora

Il pandoro artigianale firmato dallo Chef pasticciere Andrea Tortora è soffice e delicato. Gustoso e fragrante. Realizzato con farina di grano tenero tipo 0, burro di latteria, uova e tuorli freschi di categoria A. Contiene miele d’acacia e bacca di vaniglia Bourbon in semi.

Costo: 50,00 Euro – Showroom Minotti Cucine di Milano in Via Larga n. 4

Un’idea di pandoro firmata dal Maestro Denis Dianin

Il pandoro a impasto contemporaneo del Maestro Denis Dianin. È realizzato con materie prime selezionate con cura e precisione. È privo di conservanti, coloranti o aromi artificiali.

Costo 39,00 Euro: – Pasticceria DD Dianin Via Montegrappa n. 30, Selvazzano Dentro (PD)

Il pandoro artigianale Olivieri 1882

Il pandoro artigianale da 750 g Olivieri 1882 non può mancare a Natale. Creato a mano con passione, prevede 3 giorni di lavorazione. Tecniche precise danno vita a un prodotto dal gusto raffinato, dalla struttura molto soffice dovuta alla lievitazione completamente naturale. Il risultato è un lievitato molto ricco, ma allo stesso tempo estremamente digeribile, grazie alla lunga maturazione e all’utilizzo di materie prime di altissima qualità. La totale assenza di conservanti, semilavorati, aromi e grassi vegetali rende questo prodotto artigianale al 100%. Contiene limoni canditi artigianalmente e tritati all’interno dell’impasto, bacche di pregiata vaniglia di Bourbon del Madagascar e burro della Bretagna, ottenuto per centrifuga.

Costo: 39,00 Euro – Pasticceria Olivieri 1882 Via Alberti n. 13, Arzignano (VI)

Il pandoro artigianale del Maestro AMPI Luigi Biasetto

Il pandoro artigianale da 1 Kg del Maestro AMPI Luigi Biasetto. Soffice e delicato, si caratterizza per la sua lunghissima lievitazione e per la classica forma a stella. Il profumo intenso della vaniglia Tahiti si abbraccia al burro fresco di qualità per dare vita ad un morbido lievitato che si scioglie in bocca.

Costo: 45,00 Euro – Pasticceria Biasetto Via J. Facciolati n. 12, Padova

Il pandoro artigianale di Antonio Follador

Per il Natale 2023 Antonio Follador ha creato il pandoro artigianale Polvere di Stelle. Quattro diverse ricette a base di ​ zucchero a velo – Bianco Follador, cioccolato, caffè e lampone – offrendo nuove sfumature di colore, di profumo e di gusto all’esperienza di degustazione con la promessa di incuriosire gli occhi e i palati dei più gourmand intorno alla tavola delle feste.

Costo 42,00 Euro – Panificio Follador Via Roma n. 19 Prata di Pordenone (PN)

Il pandoro artigianale del pasticcere Sebastiano Caridi

Il pandoro artigianale a lievitazione mista del pasticcere Sebastiano Caridi da 750 g. è un Must Have a Natale. Privo di conservanti e aromi artificiali, è realizzato esclusivamente con ingredienti selezionati e naturali: burro belga, farina di frumento di tipo 00, uova intere fresche di categoria A. Prevede una sapiente e laboriosa preparazione che si tramuta in sofficità unica del prodotto. È impreziosito da vaniglia Tahiti e Madagascar e da una spolverata di zucchero a velo.

Costo: 35,00 euro – Pasticceria Sebastiano Caridi c.so Saffi n. 48° Faenza (RA) e Via Manzoni 2 c Bologna (BO)

Il pandoro artigianale della Pasticceria Sapiente di Bologna

Il pandoro artigianale da 750 g. del giovane pasticcere Pierluigi Sapiente di Bologna è uno dei migliori pandori artigianali da comprare a Natale 2023. La lievitazione mista gli dona la dolcezza caratteristica del pandoro e il lievito madre dolce consente un’alveolatura fitta ed uniforme, come da disciplinare. 62 ore di lievitazione, per un totale di 5 impasti. Contiene, esclusivamente, materie prime di qualità: burro francese di latteria, zucchero italiano e farine biologiche 100% grani italiani, uova allevate a terra categoria A, miele e zabaione al marsala, vaniglia bourbon. Impreziosisce il pandoro, zucchero a velo, fatto artigianalmente, aromatizzato al limone e un tocco di rum.

Costo: 30,00 Euro. Pasticceria Sapiente Via Carlo Alberto Pizzardi n. 44/B, Bologna

Il pandoro dei Maestri APEI Felice Venanzi e Marta Boccanera

In occasione del Natale 2023, i pasticceri Felice Venanzi e Marta Boccanera della Pasticceria Gruè di Roma propongono un sofficissimo e profumatissimo pandoro artigianale, realizzato con una tecnica di preparazione che prevede 4 impasti. Lo spiccato profumo di burro e vaniglia del Madagascar e la classica forma a stella lo rendono il prodotto ideale per il tavolo delle feste. Impreziosisce il prodotto il loro zucchero a velo, miscelato con bacche di vaniglia.

Costo: 45,00 Euro – Pasticceria Gruè V.le Regina Margherita n. 95, Roma

Il pandoro del Miglior Pastry Chef Gambero Rosso 2022 Tommaso Foglia

Il celebre Pastry Chef e Maestro AMPI Tommaso Foglia, conosciuto al grande pubblico tv come giudice dei programmi televisivi Bake Off Italia – Dolci in forno e Cake Star – Pasticcerie in sfida, per il Natale 2023 propone, in limited edition, un soffice pandoro artigianale a lievitazione mista come da tradizione. Contiene burro di latteria di origine francese, uova di categoria A allevate a terra e vaniglia del Madagascar. Solo su ordinazione, consegna a partire dal 10 dicembre.

Costo: 45,00 Euro – Tommaso Foglia Temporary Store, Corso Tommaso Vitale n. 12, Nola (NA)

Il pandoro artigianale del Maestro Vincenzo Tiri

Per rendere il suo pandoro ancora più soffice rispetto alla ricetta originale, il Maestro Vincenzo Tiri utilizza una miscela di tre lieviti naturali diversi, frutto di una lunga ricerca, che lo rendono un lievitato soffice come una nuvola.

Costo: 42,00 Euro – Tiri Bakery & Caffè Via del Gallitello n. 255/257, Potenza e Via A. Gramsci n. 2/4 Acerenza (PZ)

Il Montenero del giovane pasticciere Mario Fiasconaro

Il giovane pasticcere Mario, terza generazione della famiglia di pasticceri Fiasconaro, propone, per festeggiare i 70°anni della pasticceria siciliana, il Montenero. Un lievitato dalla forma ottagonale che è il frutto dell’incontro tra pandoro e panettone. L’impasto classico contiene cacao, cioccolato e note di limone, tutto Made in Sicilia. Da spolverare con zucchero a velo.

Pasticceria Fiasconaro Piazza Margherita n. 10, Castelbuono (PA)

Il pandoro artigianale della Pasticceria Ditrizio

Il pandoro artigianale da 750 g del pasticciere Piero Ditrizio della Pasticceria Ditrizio. Prodotto con pasta madre viva, soffice e vellutato, prevede una lavorazione a cinque impasti.

Costo: 35,00 Euro – Pasticceria Ditrizio Via F. Crispi n. 21 Cagliari (CA)

© Riproduzione riservata