Torna a Milano il ‘Panettone Sospeso’

Dal 24 novembre al 20 dicembre la quinta edizione della raccolta solidale per donare un dolce Natale a chi vive in povertà e solitudine
Torna a Milano il ‘Panettone Sospeso’

Dal 24 novembre al 20 dicembre nelle pasticcerie milanesi che aderiscono all’Associazione no-profit Panettone Sospeso si potrà lasciare un panettone ‘in sospeso’ per chi non ha la possibilità di comprarlo. L’iniziativa solidale, giunta alla quinta edizione e patrocinata dal Comune di Milano, conta quest’anno 14 pasticcerie (per un totale di ventiquattro punti vendita) con quattro new entry: l’insegna milanese di Iginio Massari Alta Pasticceria (in Piazza Diaz), la Pasticceria DaMa Milano (in Città Studi), e due vere e proprie istituzioni a Milano, Sant Ambroeus (in Corso Matteotti) e Taveggia (in via Uberto Visconti di Modrone).

L’iniziativa nel dettaglio

Ispirata alla celebre tradizione napoletana del ‘caffè sospeso’, dal 2019 l’Associazione ha raccolto e donato, grazie alla generosità dei milanesi e delle pasticcerie, 7.000 panettoni a enti e associazioni del Terzo Settore che operano sul territorio per aiutare chi è in difficoltà.

Destinatari della campagna 2023 saranno la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, che l’Associazione sostiene sin dalla prima edizione del 2019; i Custodi Sociali del Comune di Milano (attivi in tutti i nove municipi); la Rete QuBì, che ha l’obiettivo di contrastare la povertà infantile a Milano, e altre realtà che collaborano con il Comune di Milano per dare assistenza alle persone che vivono in strada.

Le modalità per donare rimangono invariate: chiunque potrà acquistare un panettone nelle pasticcerie coinvolte e lasciarlo “già pagato” in attesa di essere recapitato a chi è meno fortunato. Per ogni panettone lasciato “in sospeso”, le pasticcerie ne aggiungeranno un altro, raddoppiando così la donazione effettiva.

Anche quest’anno chi non vive a Milano potrà sostenere l’Associazione e lasciare il proprio contributo a distanza mediante una donazione sul sito www.panettonesospeso.org: il denaro raccolto verrà poi ‘trasformato’ in panettoni. Un gesto virtuale che diventerà solidarietà reale.

In quali pasticcerie è possibile donare il Panettone Sospeso?

Le pasticcerie di Milano dove si può già donare il panettone sospeso, dal 24 novembre, sono le seguenti:

© Riproduzione riservata