La Cina trionfa al 9° Mondial du Pain

La nazionale cinese ha conquistato il gradino più alto del podio all’annuale bread contest di Nantes. Seconda Francia, terzo posto per Taiwan
La Cina trionfa al 9° Mondial du Pain

Si è concluso a fine ottobre il Mondial du Pain Gout e Nutrition, il bread contest di livello mondiale che si tiene a Nantes, in Francia, nella Loira Antica. La competizione, cui hanno partecipato 14 squadre composte da un candidato, un commis ed un coach per ogni nazione partecipante, ha visto trionfare la Cina, davanti alla Francia, giunta seconda, e a Taiwan, sull’ultimo gradino del podio.

Il concorso nel dettaglio

Il regolamento del Mondial du Pain di quest’anno ha previsto qualche ritocco. Le novità principali erano relative al pezzo artistico, da realizzare interamente sul posto durante il tempo della gara, e alla brioche, valutata per la prima volta da una giuria popolare, scelta tra il pubblico. La gara è iniziata con l’impasto a mano previsto dal metodo Respectus Panis ed effettuato dal commis con l’assistenza del candidato.

Prevista anche la baguette preparata sia in forma tradizionale, non infarinata e con minimo cinque tagli, che in una forma più grande con numero di tagli a scelta del candidato. Immancabile ovviamente il croissant insieme alle vienneserie in pasta lievitata e pasta lievitata sfogliata, in varietà commerciale e prestige. Hanno concluso la presentazione un pane aromatizzato tipico del proprio Paese, dei mini sandwich e dei tranci da farcire a piacere. L’insieme delle presentazioni è stato valutato per l’aspetto, l’originalità, il gusto, le qualità nutrizionali, come per il rispetto delle regole di igiene nella loro preparazione.

Il pezzo artistico, a tema ‘Il parco dei divertimenti’, ha concluso la presentazione degli elaborati. Le dimensioni del pezzo dovevano essere di massimo cm 60 per quanto riguarda lunghezza e larghezza, e minimo 80 cm per l’altezza.

Il team Italia

Il team Italia partecipante era composto da Stefano Priolo, il candidato, nato a Campobasso, in Molise, nel 1994, ed erede della 5° generazione del panificio Casa Priolo. Ad affiancare Stefano nel ruolo di commis è stato invece Dario Puschiavo, originario dalla provincia di Vicenza e diplomato all’Istituto Alberghiero. Il team che ha rappresentato la nostra nazione al 9° Mondial du Pain Gout e Nutrition è stato guidato durante le preparazioni ed il concorso da Andrea Mantovanelli, il coach della squadra, che vanta nel suo cursus honorum la partecipazione a numerosi concorsi, sia in ambito culinario, che nell’ambito della pasticceria. Andrea Mantovanelli, insieme a Mirko Zenatti e a Nick Ma, nel 2021 aveva conseguito per l’Italia la medaglia di bronzo all’8° Mondial du Pain Gout e Nutrition, conquistando anche il premio speciale per le migliori vienneserie in concorso.

© Riproduzione riservata