Panettone Senza Confini 2023: ecco tutti i vincitori

Il bresciano Maurizio Sarioli della Forneria Il Pane è il vincitore di Panettone senza confini 2023. Il miglior panettone al cioccolato è di Leonardo Romano della Pasticceria Pesce dal 1896
Panettone Senza Confini 2023: ecco tutti i vincitori

Si è da poco conclusa Panettone Senza Confini 2023, la manifestazione itinerante ideata e organizzata da Fausto Marabito, Segretario APEI, l’Associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana presieduta dal Maestro Iginio Massari. Un concorso nato nel 2016 per promuovere la cultura del panettone artigianale e per valorizzare l’abilità dei Maestri Pasticceri italiani.

Giunta all’ottava edizione, Panettone Senza Confini 2023 ha preso il largo ancora una volta a bordo di una nave Costa Crociere: dopo le due edizioni precedenti a bordo di Costa Smeralda e Costa Toscana, a far da sfondo a quella quella di quest’anno, è stata Costa Fascinosa in un viaggio della durata di 10 giorni dal 21 al 31 ottobre dentro l’italianità del panettone. Oltre al Maestro Massari panettone senza confini 2023in veste di Presidente di giuria, tutti i panettoni arrivati in finale sono stati degustati e poi giudicati dai Maestri Marta Boccanera, Andrea Buosi, Riccardo Bellaera, Giuseppe Piffaretti, Vincenzo Santoro, Vittorio Santoro e Felice Venanzi.

Panettone senza confini 2023: è di Maurizio Sarioli il Miglior Panettone Tradizionale

Dei 10 finalisti in gara, per la categoria professionisti, è stato Maurizio Sarioli della Forneria il Pane di Brescia, ad aggiudicarsi il titolo di Miglior Panettone Tradizionale. Con il proprio panettone, il fornaio bresciano, alla sua prima partecipazione ad un concorso professionale, è riuscito a conquistare i palati della giuria che ne hanno apprezzato l’aroma e la morbidezza.

Il Migliore Panettone al Cioccolato

Sempre per la categoria professionisti, Leonardo Romano della pasticceria Pesce dal 1896 di Avella (Avellino) si è aggiudicato il premio per il Miglior Panettone al Cioccolato.

leonardo romano panettone senza confini 2023
Leonardo Romano della Pasticceria Pesce di Avella vince il premio Panettone senza confini 2023 per la categoria Miglior Panettone al cioccolato

Il Panettone di Alessandro Saccomando di Casa Mastroianni di Lamezia Terme (Catanzaro), invece, è stato scelto dalla giuria popolare composta dal pubblico dei crocieristi di Costa Fascinosa. Mentre il giudizio della critica ha premiato quello di Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (Sondrio).

Il miglior panettone amatoriale

Non solo professionisti. Panettone Senza Confini è una manifestazione che si caratterizza e si distingue per la propria inclusività ed una sezione del concorso è dedicata a chi il panettone lo prepara in casa. Per la categoria Miglior panettone amatoriale è stata premiata la bergamasca Rossana Filisetti.

Infine, l’evento ha ospitato una selezione della Coppa del Mondo del Panettone 2024, evento biennale ideato dal Maestro Giuseppe Piffaretti. A conquistare un posto alla finale di Milano dall’8 al 10 novembre 2024 è stato il pasticcere spagnolo Jesús Machí, oltre a Maurizio Sarioli e Leonardo Romano, vincitori rispettivamente nella categoria Miglior panettone tradizionale e Miglior panettone al cioccolato di Panettone senza confini 2023.

Tutti i vincitori del concorso Panettone Senza Confini 2023

  • Miglior panettone tradizionaleMaurizio Sarioli, forneria “Il Pane” di Brescia
  • Miglior panettone al cioccolatoLeonardo Romano, pasticceria Pesce dal 1986 di Avella (Avellino)
  • Premio del pubblicoAlessandro Saccomando, Casa Mastroianni di Lamezia Terme (Catanzaro)
  • Premio della critica: Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (Sondrio)
  • Miglior panettone amatorialeRossana Filisetti, Gazzaniga (Bergamo)
© Riproduzione riservata