Nina Métayer eletta Migliore Pasticciera del Mondo: prima volta per una donna

Una vittoria storica: per la prima volta il titolo va a una donna. In precedenza Nina Métayer era già stata eletta Pastry Chef dell’Anno nel 2016
Nina Métayer eletta Migliore Pasticciera del Mondo: prima volta per una donna

La francese Nina Métayer si aggiudica il titolo di Miglior Pasticciere del Mondo 2023, conferito dall’Unione Internazionale dei Panificatori e Pasticceri (UBIC): si tratta della prima volta che una donna riceve questo prestigioso riconoscimento.

La pasticciera nata a La Rochelle ha affinato le sue capacità alla prestigiosa Scuola Ferrandi di Parigi, dove ha ottenuto il massimo dei voti. Si è poi unita al team di Yannick Alleno presso il prestigioso Le Meurice. In seguito, nel 2015, lo chef francese Jean-François Piège, l’ha scelta come capo pasticciera del suo Grand Restaurant. Da allora è stata incoronata con il titolo di Pastry Chef dell’Anno nel 2016 dalla rivista Le Chef, e l’anno successivo, Pastry Chef dell’Anno dalla guida Gault et Millau.

“In questo giorno, vorrei ringraziare gli artigiani che mi accompagnano quotidianamente, gli appassionati che lavorano con me e per i quali questa è molto più di una professione – ha dichiarato la vincitrice –. Questo premio mi emoziona ancora di più perché la mia carriera è iniziata nella pasticceria. Sono lieta di rappresentare la Francia e di contribuire a promuovere la qualità del lavoro dei panettieri e dei pasticceri artigianali in tutto il mondo”.

Sui social media Nina Métayer ha un discreto seguito: più di 220mila fan su Instagram e 25mila iscritti al suo canale YouTube, dove trasmette il suo know-how in materia di pasticceria. Métayer è attualmente la mente di Delicatesserie, la sua attività di consulenza e pasticceria online, con due sedi nell’Île-de-France.

© Riproduzione riservata