Il team ICAM presenta: Choco Village e la magia del Natale

Nella sede di Orsenigo, una giornata all’insegna del cioccolato ICAM e delle sue possibili combinazioni, con le creazioni di quattro pastrychef d’eccellenza e l’atmosfera natalizia alle porte
Il team ICAM presenta: Choco Village e la magia del Natale

Il countdown di Natale è iniziato e lo spazio ChocoCube di ICAM cioccolato ha aperto le porte agli esperti del settore per una giornata all’insegna del cioccolato e delle sue possibili combinazioni. Mercoledì 18 ottobre 2023, presso la sede di Orsenigo (CO), quattro pastry chef d’eccellenza italiana dalle singolari abilità si sono sfidati in due momenti dimostrativi davanti al pubblico presente in laboratorio, dove sapori e profumi hanno dato vita a dolci ricette da deliziare il palato.

Il programma dell’evento ICAM cioccolato

L’evento si è aperto con uno spazio espositivo sapientemente allestito a Natale: albero, addobbi e lucine, musica e cascata di cioccolato hanno accolto i visitatori che hanno potuto assaggiare le prelibatezze dell’alta pasticceria realizzate esclusivamente con i prodotti a marchio ICAM.

Una parte del banco degustazione ICAM ChocoCube presso la sede di Orsenigo

La prima sfida tra pasticceri, dal titolo ‘Cioccolati e lievitati’, ha visto Giancarlo Alosa e Marco Aliberti realizzare due tipologie di dolce monoporzione con preparazioni e forme differenti. Tra i cioccolati utilizzati da Giancarlo nella creazione intitolata ‘Gold Christmas’, era presente il fondente monorigine 78% con provenienza Uganda, dalla grande intensità e lunga persistenza, delicatamente speziato e con una gradevole nota dolce.

Marco, forte del suo grande amore per i lievitati e la pasticceria da colazione, ha proposto invece la ‘Sfoglia al cacao’, uno sfogliato realizzato in formato monoporzione come rivisitazione del classico croissant al cacao, con ripieno di crema alla nocciola e note di caramello.

La creazione del pasticcere Marco Aliberti dal titolo ‘Sfoglia al cacao’

La seconda demo, con protagonisti Salvatore Toma e Ilenia Zini, ha mostrato agli spettatori “Come un dolce o una pralina possono essere reinterpretati in pasticceria e in ristorazione”, con tre tipi di cioccolato differenti rivisitati e interpretati in due golose ricette. Preparazioni e lavorazioni per ottenere un cioccolatino da vetrina e un dessert al piatto per la ristorazione, il tutto a tema rigorosamente natalizio.

Ilenia, direttamente dalle altitudini di Livigno, ha proposto il ‘Tronchetto Natale in Valtellina’, in onore della sua terra natale. Una base di frolla per mantenere la struttura del dolce solida, sovrastata da un biscuit, mousse al cioccolato fondente monorigine Messico 68%, pralinata ai frutti rossi 55% con un leggero retrogusto di mandorla e gelatina ai frutti di bosco. Salvatore ha invece rivisitato la ricetta versione pralina, proponendo con gli stessi ingredienti una île de noël.

La creazione della pasticcera Ilenia Zini dal titolo “Tronchetto Natale in Valtellina”

Da ICAM il Natale arriva in anticipo

Un semplice ingrediente, il cioccolato, che dalle lontane piantagioni e dai più disparati sentori, arriva sulla nostra tavola a forma di delizioso dolce, studiato, strato dopo strato, nel minimo dettaglio da pasticcieri dalla grande esperienza. ICAM si prepara così alla dolcezza del Natale, esaltando aromi e sapori delle differenti varietà di cacao, perché si sa, anche in questo periodo di festa, il cioccolato è il protagonista unico e insostituibile.

© Riproduzione riservata