Raimondo Esposito e Vincenzo Daloiso verso la Coupe du Monde de la Pâtisserie

I due Pastry Chef rappresenteranno il nostro Paese alla Coupe d’Europe de la Pâtisserie in vista della Coupe du Monde de la Pâtisserie
Raimondo Esposito e Vincenzo Daloiso verso la Coupe du Monde de la Pâtisserie

Lo scorso 28 settembre si sono svolte le selezioni della squadra che rappresenterà l’Italia a la Coupe d’Europe de la Pâtisserie e, in caso di vittoria, al mondiale della Coupe du Monde de la Pâtisserie.

L’inserimento della tappa intermedia della Coupe d’Europe de la Pâtisserie, selezione europea che si svolgerà all’interno del salone Sirha Europain 2024 (Parigi) dal 21 al 24 gennaio, è una delle novità previste all’interno del Regolamento della Coupe du Monde.

Le selezioni si sono svolte nei laboratori di CAST Alimenti a Brescia, sotto lo sguardo attento della giuria composta dal Presidente del Club Coupe du Monde de la Pâtisserie sezione Italia Alessandro Dalmasso, i Campioni del Mondo 2021 Lorenzo Puca e Massimo Pica e dal Campione del Mondo 2015 Francesco Boccia.

Raimondo Esposito e Vincenzo Daloiso verso la Coupe du Monde de la Pâtisserie

A vincere le selezioni sono stati il Campione italiano di Pasticceria Seniores 2023 Vincenzo Daloiso e l’argento alla Coupe d’Europe du Sucre 2023 Raimondo Esposito che, durante le selezioni, hanno proposto alla giuria torta gelato, pièce in zucchero, dessert al piatto da ristorazione, pièce in cioccolato, presentati in uno scenografico allestimento finale dal suggestivo titolo Un salto nel blu. I due aspiranti campioni hanno dovuto ottenere un punteggio congruo da parte della giuria per poter diventare il nuovo Team Italy.

Le dichiarazioni di Vincenzo Daloiso e Raimondo Esposito

Da Sinistra: Francesco Boccia, Vincenzo Daloiso, Alessandro Dalmasso, Raimondo Esposito, Massimo Pica e Lorenzo Puca

I nostri elaborati vogliono rappresentare il continuo movimento, la ricerca di nuovi orizzonti, la proiezione verso il blu infinito. I candidati si sono rivelati professionali e competenti: nonostante la pressione delle 6 ore di prova, hanno dimostrato fermezza e capacità di gestione, anche degli imprevisti”.

I prossimi mesi saranno intensi e impegnativi. Di fatti, alla squadra è richiesta totale dedizione con il solo obiettivo di mantenere alto il nome dell’Italia, riconfermando la bravura, la maestria e la grandezza della cultura dolciaria dell’Italia.

© Riproduzione riservata