PizzaUp 2023: aperte le iscrizioni

È tutto pronto per l’edizione 2023 del simposio tecnico sulla pizza contemporanea organizzato da Petra Molino Quaglia. L’appuntamento è per il 6 e 7 novembre a Milano: due giornate ricche e dense di novità
PizzaUp 2023: aperte le iscrizioni

Torna l’atteso appuntamento con il simposio tecnico sulla pizza italiana contemporanea.

PizzaUp® si terrà, come l’anno scorso il 6 e 7 novembre prossimi presso gli East End Studio di Milano (Via Mecenate, 88/A). Le iscrizioni all’evento, organizzato da Petra Molino Quaglia, sono ufficialmente aperte.

Come sempre il programma sarà ricco di attività: quattro chef’s table, due laboratori, e vari panel di confronto su tematiche di grande attualità per il settore.

Laboratori ad hoc per pizzaioli e direttori di sala

Quest’anno i lavori procederanno su due binari paralleli: da un lato i laboratori tecnici e dall’altro i laboratori marketing.

Nell’ambito dei laboratori tecnici verranno approfonditi quattro stili espressivi della pizza italiana: la pizza per degustazioni a tema, la pizza neoclassica, la pizza territoriale e la pizza collettiva; tipologie fondate sulla qualità e sull’immagine del prodotto, connubio di sostanza e forma, con particolare attenzione alla bontà del piatto e alla diversità, anche emotiva, dell’esperienza gastronomica. In questa parte dell’evento, riservata ai pizzaioli, si alterneranno dibattiti e workshop dal taglio pratico.

Nell’ambito dei laboratori marketing, riservati a gestori e direttori di sala, saranno invece affrontati cinque temi accomunati da un unico fil rouge: le ‘emozioni’. Sul grande palco circolare al centro della venue verranno esaminati i cambiamenti nelle scelte dei consumatori, sempre più alla ricerca di esperienze gastronomiche gratificanti e coinvolgenti; in un’analisi a 360° sulla pizza contemporanea, letta come fenomeno ambientale, sociale ed economico, oltre che gastronomico.

PizzaUp
I partecipanti dell’edizione 2022

Un simposio per professionisti

La partecipazione a PizzaUp® è riservata esclusivamente a pizzaioli titolari, soci o dipendenti di pizzerie e gestori non pizzaioli delle medesime e, la sera del 6, si aprirà al pubblico con una grande festa, dall’aperitivo a mezzanotte, e un palco sul quale passeranno artisti e personaggi dal mondo della cultura (e non solo).

I partecipanti di PizzaUp® avranno inoltre l’opportunità di usufruire di una serie di attività ad hoc a loro dedicate, tra cui il salotto della stampa e il servizio streaming in diretta per registrare interviste, scattare fotografie ed effettuare riprese video, per rendere il loro contributo fruibile tutto l’anno.

© Riproduzione riservata